Il Gruppo Sara Assicurazioni chiude il 2022 con un risultato netto di 72,7 milioni - Il Broker.it

Il Gruppo Sara Assicurazioni chiude il 2022 con un risultato netto di 72,7 milioni

Il Gruppo Sara Assicurazioni chiude il 2022 con un risultato netto di 72,7 milioni di Euro, confermando il robusto livello di solvibilità (oltre 300%). Risultato netto di 50,9 milioni di Euro per Sara Assicurazioni e di 3,9 milioni di Euro per Sara Vita.

 

 

Approvato a Roma dal Consiglio di Amministrazione di Sara Assicurazioni, riunitosi ieri, il progetto di Bilancio 2022.

 

Il bilancio consolidato del Gruppo evidenzia Premi lordi di competenza pari a 823,3 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con il 2021 (+0,4%) ed un utile netto pari a 72,7 milioni di Euro. Molto positivo anche l’indice di solvibilità superiore al 300%.

Il bilancio di Sara Assicurazioni presenta una raccolta premi di 641 milioni di Euro, in aumento rispetto al 2021 (+3%) e chiude con un utile netto di 50,9 milioni di Euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Sara Assicurazioni ha proposto all’Assemblea di distribuire come dividendi ai soci il 30% dell’utile d’esercizio. La solvibilità della Compagnia è superiore a tre volte il requisito di solvibilità richiesto.

La controllata Sara Vita, chiude l’esercizio con una raccolta premi pari a 220 milioni di Euro, in aumento del 2,6% rispetto al 2021, e un utile netto di 3,9 milioni di Euro, dopo l’applicazione, per la sola parte di investimenti in obbligazioni dirette, del Regolamento IVASS n.52. Il Consiglio di Amministrazione  ha proposto all’Assemblea di non distribuire utili. L’indice di solvibilità si attesta ad oltre il 220%.

 

“Il 2022 è stato un anno complesso, su cui ha pesato la crisi geopolitica che ha messo alla prova tutto il comparto” – commenta il Direttore Generale Alberto Tosti – “Nonostante le incertezze e il difficile contesto economico, il nostro Gruppo chiude positivamente l’anno, continuando a rafforzare la propria solvibilità, garantendo la necessaria robustezza per proseguire il nostro percorso strategico di innovazione e creazione di valore in un contesto ancora instabile.”

0 Comments

Leave A Comment