Quale assicurazione scegliere per la propria moto? - Il Broker.it

Quale assicurazione scegliere per la propria moto?

Finalmente hai deciso di acquistare la tua nuova moto, hai fatto sacrifici, hai lavorato sodo e con grande orgoglio puoi finalmente coronare il tuo sogno. Fai qualche giro tra le concessionarie, scegli il modello che ti piace, trovi l’occasione da non perdere e la cogli al volo. La moto è finalmente tua!

Tuttavia, non è finita. Infatti, non c’è assolutamente da dimenticare che acquistare un’assicurazione è fondamentale oltre che obbligatorio. Ma come muoversi nella giungla dei broker, portali e piattaforme online per richiedere la migliore assicurazione senza spendere un patrimonio? Dove acquistare un’assicurazione moto che sia conveniente, ma anche e soprattutto affidabile?

Entrare in contatto con un team di esperti e persone competenti in ambito assicurativo non è infatti semplice, spesso alcuni broker assicurativi poco seri inseriscono costi nascosti, clausole o note piè di pagina illeggibili. Insomma, è bene affidarsi a chi è esperto e consigliato da coloro che lo hanno già testato prima di noi.

Ecco perché per la propria assicurazione moto bisogna rivolgersi a leader di mercato competenti ed esperti, ne va sia della tua sicurezza che dei tuoi risparmi.

Risparmiare sull’assicurazione moto: è possibile?

Sicuramente avere un occhio di attenzione alle proprie spese è un fattore molto importante soprattutto se abbiamo recentemente acquistato una moto, abbiamo intenzione di acquistarne una o semplicemente ci troviamo male con la nostra attuale assicurazione.

Ci si potrebbe chiedere come risparmiare sull’assicurazione. È possibile farlo?

Assolutamente si.

Nei prossimi paragrafi sarà spiegato come.

Innanzitutto devi sapere che a partire dal 2013 è abolito il tacito rinnovo. Questo significa che non è più necessario disdire la vecchia polizza per cambiare compagnia, basta aspettare la scadenza del vecchio contratto. Ciò equivale a dire che non si hanno più vincoli con le proprie compagnie assicurative.

Parliamo invece delle garanzie accessorie.

Più economico non significa per forza migliore, un’assicurazione va scelta anche in base alle proprie esigenze.

Se ad esempio viviamo in una zona periferica dove c’è una discreta percentuale di furti d’auto o atti vandalici forse è il caso di pensare di acquistare anche una garanzia accessoria relativa al furto, incendio e rottura dei cristalli.

Le garanzie accessorie sono dei supplementi, facoltativi, da aggregare alla classica assicurazione.

Ecco un elenco con relativa spiegazione:

  • Infortunio conducente: viene risarcito il conducente del veicolo in caso di incidente con colpa.
  • Assistenza stradale: nel caso di un sinistro vengono rimborsati interventi di riparazione o soccorso della moto.
  • Tutela legale: risarcisce le spese legali conseguenti ad un sinistro.
  • Furto e incendio: risarcisce in caso di danni da furto, rapina, scoppio, esplosione o azione da fulmine.
  • Kasko collisione: nel caso tu abbia la colpa in un sinistro risarcisce i danni alla tua moto.
  • Cristalli: ti viene garantito un rimborso per la rottura di cristalli del veicolo da persone o imprevisti.
  • Eventi naturali: risarcisce i danni subiti da eventi naturali come ad esempio forti grandinate.

Inoltre esistono ulteriori accorgimenti per risparmiare sulla propria assicurazione moto. Uno di questi è sicuramente il pagamento annuale. Solitamente in fase di pagamento ti viene data la possibilità di rateizzazione trimestrale, semestrale o annuale. Concludendo una transazione annuale, nella maggior parte dei casi avrai diritto ad uno sconto aggiuntivo.

Al contrario con il pagamento rateizzato ogni 3 mesi oppure ogni 6 mesi potremmo aumentare il costo dell’assicurazione anche oltre il 7%.

Conclusioni

Scegliere un’assicurazione moto facendo particolare attenzione ai prezzi e alle aggiunte sul totale risulta molto importante per salvaguardare la propria sicurezza e le proprie spese. Grazie a portali come Facile.it è possibile ottenere i migliori prezzi sulle assicurazioni moto senza perdere di vista trasparenza, affidabilità e convenienza.

Entrare in contatto con un team di esperti è sicuramente l’opzione migliore. I più 3 milioni di italiani che hanno scelto di sottoporre la propria assicurazione moto online stanno beneficiando di un ottimo servizio che riesce a risolvere in modo eccellente le proprie esigenze.

L’utilizzo di internet ormai è alla portata di tutti e si può facilmente operare anche da smartphone e tablet con la stessa esperienza d’uso che si avrebbe entrando da un PC, questo significa avere la possibilità anche a distanza di acquistare la propria assicurazione moto senza problemi, un gran bel vantaggio.

0 Comments

Leave A Comment