L’Avv. Gian Carlo risponde: “Multa e autovelox”

Lascia un commento

17 aprile 2018 di ilbroker

La Cassazione, con sentenza n. 7478/2018, ha confermato la validità di una multa comminata a seguito di un accertamento fatto tramite autovelox, nonostante l’automobilista contestasse che l’apparecchiatura fosse nascosta tra le siepi e, pertanto, non visibile.

Secondo gli Ermellini spetta, infatti, al giudice di merito la valutazione del posizionamento e della visibilità dello strumento di rilevazione della velocità ed, in quanto tale, è incensurabile in sede di legittimità.

Nella fattispecie il giudice del merito ha ritenuto che l’autovelox fosse correttamente presegnalato, non occultato, ma “semplicemente posizionato all’uscita di una corsia di reimmissione dall’area dell’Autogrill“.

Si evidenzia inoltre la pronuncia in punto spese di lite.

Nel giudizio di secondo grado l’Avvocatura dello Stato non aveva partecipato alle udienze e non aveva depositato la comparsa conclusionale.

Ciononostante l’automobilista soccombente era stato condannato a pagare a controparte le spese per tutto il grado di giudizio.

Secondo la Suprema Corte invece tale soluzione non può essere condivisa in quanto la mancata attività processuale dell’Avvocatura dello Stato non giustifica la liquidazione dei compensi per la fase di trattazione e per quella decisionale, mentre lascia impregiudicato solo il diritto al compenso per la fase di studio della controversia e per quella introduttiva del giudizio.

Avv. Gian Carlo Soave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,997,963 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.133 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: