Fintech? Quanto è prezioso per banche e assicurazioni - Il Broker.it

Fintech? Quanto è prezioso per banche e assicurazioni

Si chiama Fintech Lighthouse ed è il programma appena lanciato dal CeTIF ( Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano) con il quale si punta a diffondere tra le banche e le compagnie di assicurazione la portata disruptive del fenomeno Fintech che sta rappresentando una spinta fondamentale per l’evoluzione e l’innovazione del settore finanziario.
Nel mondo. Ad oggi le start-up Fintech a livello globale sono oltre 1300, distribuite in 54 paesi con un livello di investimenti che dal 2010 ad oggi ha superato i 40 miliardi di dollari (fonte Goldman Sachs, 2015).
In Italia. I numeri sono molto diversi nel nostro paese: nel 2015 sono state individuate 115 Fintech e nel settore sono stati investiti circa 33 milioni di euro (fonte Startupitalia, 2016), ma il tasso di crescita è stato del 400% rispetto al 2014, sintomo di un mercato molto attivo e con grandi potenzialità.
Fintech Lighthouse Program. «Per far sì che questa evoluzione non rappresenti una minaccia, ma un’opportunità, le istituzioni finanziarie e le aziende operanti nel settore sono chiamate ad un cambiamento culturale importante» – spiega sottolinea Chiara Frigerio, segretario generale di CeTIF e professore di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Fintech Lighthouse Program le supporterà nel comprendere che tipo di relazione instaurare con queste realtà, quali modelli operativi costruire e che tipo di sinergie sviluppare tra i fattori distintivi dell’uno e dell’altro paradigma».
La prima fase. In una prima fase del progetto un panel di Fintech italiane in early stage sarà osservato e valutato da CeTIF in collaborazione con IBM per selezionare quelle con le migliori qualità e sostenibilità del modello di business e capacità innovativa. Una short list sarà poi presentata alle istituzioni finanziarie e alle aziende interessate ad entrare in contatto con questo ecosistema durante gli scouting Meeting che si terranno nel corso dell’anno.
FONTE: Plus24 

0 Comments

Leave A Comment