Rc auto, attestati di rischio online - Il Broker.it

Rc auto, attestati di rischio online

 

 Rc auto, attestati di rischio online

logo plus n
Addio all’attestato di rischio Rc auto cartaceo ricevuto al proprio domicilio, con tutti i rischi che questo ha da sempre comportato: disservizi nella consegna, furti e falsificazioni. Stiamo parlando di quel documento fondamentale per assicurarsi (in sostanza è la carta d’identità del guidatore) che è indispensabile quando si decide di cambiare compagnia: permette infatti di conoscere, oltre alla classe di merito, anche quanti incidenti si sono fatti negli anni e dando indicazioni su che genere di guidatore uno sia.
I rischi di trasmissione, che quasi sempre gravavano sugli assicurati, hanno peraltro determinato da un lato un non trascurabile contenzioso con le compagnie di assicurazione e dall’altro difficoltà anche gravanti sulle stesse imprese assicurative. Basti pensare ai rischi assunti con tariffazione errata perché basata su attestati falsi o sbagliati ed alla frequente difficoltà delle compagnie di assicurazione di recuperare ex post il rateo di premio relativo all’esatta riclassificazione del rischio.
Dal primo luglio tutto questo dovrebbe appartenere al passato, come hanno spiegato ieri i vertici Ivass nell’incontro che si è tenuto nel Centro convegni della Banca d’Italia. Un workshop sull’argomento, organizzato dal Servizio studi e gestione dati dell’Authority , riservato alle compagnie di assicurazione, alle associazioni dei consumatori e alle associazioni degli intermediari assicurativi.
Nel convegno, che rappresenta per il mercato un’apprezzata novità nelle metodologie di dialogo tra Authority e la platea dei principali stakeholder di settore, sono state rappresentate le principali novità introdotte dal regolamento sulla dematerializzazione dell’attestato di rischio Rc auto, che dovrebbe entrare in vigore con riferimento ai contratti in scadenza dal primo luglio prossimo.
Segue nel settimanale 
Fonte: Plus 24

0 Comments

Leave A Comment