Abbiamo incontrato con grande piacere Gianluca Melani, fondatore di Wide Group.
1) Chi è Gianluca Melani al di là del manager di successo? (Famiglia, Hobby, passioni, etc)
Sono un imprenditore con molti interessi e un forte legame con territorio e comunità, aspetti centrali nella mia quotidianità.
Ho sempre voluto fare il broker e portare avanti l’azienda di famiglia. Dopo la laurea in giurisprudenza ad indirizzo finanziario, bancario ed assicurativo ho fatto un periodo di
formazione sul campo a Londra. Credo fortemente nel principio della condivisione e nel valore della responsabilità e della conoscenza, elementi fondanti del nostro modello economico e sociale.
Mi piace lo sport e da sempre pratico tennis e sci. Adoro sperimentare, cimentarmi in attività originali, a volte anche estreme, che spesso mi portano a stimolare il mio estro creativo.
Nella vita privata sono marito e padre di due (quasi tre!) bellissimi bimbi, con cui trascorro il tempo libero e condivido le mie passioni.
2) Perché Wide Group?
Per innovare il settore del brokeraggio assicurativo. Wide Group S.p.A. è nata il primo ottobre 2016, grazie all’unione di tre intermediari con oltre 40 anni di esperienza. Abbiamo voluto fortemente questa società e fin da subito l’idea è stata quella di combinare tradizione e innovazione, portando i processi di brokeraggio assicurativo nel presente e soprattutto nel futuro. Il nostro progetto di impresa nasce per aggregare persone e aziende di qualità e permettere loro di esprimere il proprio valore aggiunto attraverso la tecnologia.
Oggi Wide Group è il primo Insurtech Broker Aggregator italiano che ha ridisegnato i processi di intermediazione assicurativa ed evoluto il paradigma di business del broker tradizionale.
Siamo stati premiati come “Il broker più innovativo” dall’Italian Insurtech Association (IIA), l’associazione italiana di riferimento per l’innovazione nel nostro settore. Il nuovo modello
operativo adottato da Wide Group infatti è in grado di combinare innovazione tecnologica e interazione umana, al fine di valorizzare il ruolo del broker quale consulente specializzato.
Grazie a questa innovazione operativa che si basa su competenze e tecnologia, Wide Group è riuscita a posizionarsi, in soli tre anni, tra i primi broker italiani in ordine di fatturato. Dalla sua
fondazione, la società infatti è cresciuta esponenzialmente in Italia: oggi conta nove sedi su tutto il territorio nazionale a Bolzano, Bologna, Treviso, Padova, Milano, Verona, Brescia, Biella e
Reggio Emilia, in cui lavorano oltre 130 persone.
3) Quali obiettivi nel prossimo futuro?
Abbiamo da poco deliberato il nuovo piano industriale triennale che ci vedrà ancora protagonisti nell’innovazione tecnologica attraverso un imponente piano di investimenti lato IT.
Continueremo nel percorso di crescita dimensionale attraverso M&A ed aggregazioni che da sempre contraddistinguono il nostro modello di business.
Vogliamo dare risposte alle esigenze assicurative reali ed essere punto di riferimento per clienti, broker e tutta l’industry assicurativa italiana e internazionale, grazie a un modello di business
efficace e innovativo. Puntiamo al raddoppio del fatturato nei prossimi tre anni e sono certo che la nostra onda di passione ed innovazione porterà al raggiungimento di questi sfidanti obiettivi.
4) Qualche primizia per i nostri lettori?
Sempre in tema di innovazione e attenzione al cliente, abbiamo lanciato proprio qualche giorno fa WideAPP, il nuovo servizio Wide Group per la gestione delle coperture assicurative in modo
pratico e veloce. WideAPP è l’applicazione che permette di accedere alle proprie polizze ovunque e in qualsiasi momento, comodamente dal proprio smartphone o tablet. Consapevoli che questo
servizio verrà usato, anche e soprattutto, in mobilità da aziende e privati, abbiamo curato in modo particolare l’area dedicata alla gestione smart dei sinistri. Il cliente può infatti aprire un
sinistro direttamente dall’applicazione, caricando foto e descrivendo la dinamica, senza tralasciare la possibilità di un contatto diretto con il proprio broker in qualunque momento.
Come detto poco fa, il nostro focus è la massima attenzione a persone e tecnologia.
5) Covid e tematiche legate ad esso hanno impattato sul vostro business?
Fin dal primo momento abbiamo reagito puntando tutto su due direttrici: i nostri collaboratori ed i nostri clienti. Per i primi abbiamo potenziato lo smartworking (già da anni Wide Group aveva
attivato politiche di lavoro agile), rendendolo operativo al 100% per permettere a tutti di lavorare in sicurezza. Ai clienti abbiamo garantito piena operatività e, grazie a supporti digitali come
MyWide (piattaforma di home broking di Wide Group) e WideAPP, siamo riusciti a gestire l’emergenza continuando a offrire il più alto livello di consulenza personalizzata, anche da
remoto. Le richieste di consulenza specializzata sono aumentate, vista la nuova percezione del rischio dettata dagli eventi contingenti. In quest’ottica abbiamo anche intercettato e studiato
nuovi prodotti nati durante il lockdown primaverile, riuscendo a supportare i clienti in una scelta consapevole. Da sempre abbiamo investito e creduto nella continuità ed operatività aziendale come standard qualitativo vitale per la nostra attività di broker di assicurazioni. In quest’ottica a inizio 2019 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 22301 a riconoscimento dei processi messi in atto proprio per garantire la continuità aziendale.
6) Ci può spiegare meglio il concetto di Insurtech Broker Aggregator?
Il modello operativo Insurtech Broker Aggregator di Wide Group si pone come la soluzione ai problemi quotidiani del broker di assicurazioni esposti in precedenza.
In questo contesto, il consulente può dedicarsi completamente allo studio di soluzioni in linea con le esigenze dei propri clienti ed al cliente stesso, avendo a disposizione tecnologia e
collaboratori per facilitare la gestione di tutti i processi di intermediazione assicurativa. Per fare alcuni esempi: compliance, fornitori, quietanzamento, sinistri, incassi, sono solo alcune
delle attività che vengono gestite da una combinazione vincente di software e persone altamente specializzate, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e permettere al broker di operare
in maniera semplice, veloce e adempiente rispetto a tutte le normative.
7) Che cosa significa nel concreto innovazione dei processi di brokeraggio assicurativo per Wide Group?
Il modello di Insurtech Broker Aggregator sviluppato da Wide Group è caratterizzato da:
● una struttura organizzativa snella e funzionale, che ben coglie le opportunità della digitalizzazione dei processi di intermediazione, mantenendo un approccio “su misura” con il cliente;
● lo sviluppo in-house di piattaforme software che consentono benefici su vari livelli ai diversi attori del processo di intermediazione assicurativa:
○ a partire dal broker, attraverso: minori costi di gestione del proprio portafoglio, velocità delle interazioni, piazzamento su tutti i fornitori italiani ed internazionali, gestione del rischio, compliance con le direttive italiane ed europee integrata;
○ per tutti i collaboratori coinvolti a vario titolo nel processo di intermediazione, in termini di: automatizzazione dei flussi volti al controllo e diminuzione delle attività a basso valore aggiunto e degli errori umani potenziali, monitoraggio del portafoglio del broker, opportunità di offerta di un servizio di customer care puntuale e integrato online/offline;
○ per il cliente, con la possibilità di vivere un’esperienza assicurativa integrata omnicanale, con un broker dedicato e tutti i supporti tecnologici utili alla gestione delle proprie posizioni, di eventuali sinistri ed esigenze assicurative emergenti.
Wide Group ha creato Policy, la piattaforma interamente in-house, i cui applicativi sono basati su processi di automazione robotica (Robotic Process Automation – RPA) e che permette all’intermediario di gestire tutte le attività di brokeraggio, mantenendo un approccio personalizzato verso i clienti e sfruttando l’automazione delle attività a basso valore aggiunto tecnico, includendo un sistema per la capitalizzazione di dati e per la gestione di tutto il ciclo di vita della polizza, tra cui normative compliance e piazzamento assicurativo. Questa soluzione è unica perchè è stata creata da un broker per altri broker, con una conoscenza delle dinamiche che solo un esperto del settore può avere.
La redazione
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