L’Avv. Soave risponde: “Responsabilità della P.A.” - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Responsabilità della P.A.”

Con ordinanza n. 37060/2022, la Cassazione ha affermato che sussiste la responsabilità esclusiva della P.A. per omessa custodia ex art. 2051 c.c. in relazione alla caduta di un turista presso gli Uffizi, a causa di un gradino sbeccato.

In primo grado, il Tribunale adito dal turista, che chiedeva al Ministero per i beni e le attività culturali il risarcimento dei danni subiti, riteneva vi fosse un concorso colposo dell’uomo, al quale, pertanto, riconosceva un risarcimento di circa 10.000,00 euro.

In secondo grado, la Corte di Appello riteneva, invece, che la responsabilità fosse esclusiva del Ministero e raddoppiava l’importo del risarcimento in favore del turista, escludendo un concorso colposo di quest’ultimo: affermava, infatti, che la caduta si fosse verificata a causa di un gradino lesionato, non segnalato ed in assenza di misure precauzionali da parte del custode.

La P.A. ricorre in Cassazione, ma gli Ermellini ne rigettano il ricorso respingendo la tesi della ricorrente laddove sostiene che la disattenzione del turista abbia integrato il caso fortuito e ritenendo che “la vetustà dell’edificio e la sua fruizione da parte di un numero elevato di visitatori non costituiscono elementi neppure astrattamente idonei a impedire il controllo della cosa e ad esonerare l’Amministrazione dall’obbligo di assicurare le condizioni di sicurezza dello scalone“.

 

    Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment