La tutela dei beni artistici e del Patrimonio Pubblico: i rischi e le responsabilità in capo alla Pubblica Amministrazione in un convegno organizzato da Aon, con il patrocinio del Comune di Palermo, Regione Siciliana e la collaborazione di AXA ART

Lascia un commento

25 maggio 2018 di ilbroker

Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha organizzato il 25 maggio a Palermo – Capitale italiana della Cultura 2018 – un convegno sulla tutela dei beni artistici e del patrimonio pubblico, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Regione Siciliana e la collaborazione di AXA ART, la Compagnia leader nella protezione del patrimonio artistico.

L’incontro, rivolto a funzionari e dirigenti di enti locali, università, fondazioni e musei, si terrà presso la Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale. Tra i temi oggetto di discussione le norme relative agli obblighi in capo alla Pubblica Amministrazione nella tutela dei beni artistici e culturali, i principali rischi da gestire e i relativi strumenti per mitigarli attraverso le più adeguate soluzioni assicurative, nonchè le responsabilità degli Amministratori Pubblici in caso di sinistri (come beni trafugati o danneggiati).

Verrà inoltre approfondita dalla Guardia di Finanza la normativa antiriciclaggio in materia di commercio di beni d’arte e di antiquariato, oltre che l’attività per la tutela del patrimonio culturale portata avanti dall’Arma dei Carabinieri, attraverso l’adozione di misure volte a contrastare episodi di scavi clandestini, furti/ricettazione/danneggiamento/esportazione illegale/ falsificazione di opere d’arte.

Non mancherà il punto di vista legale sul tema, con un intervento dello Studio Legale Comandè Di Nola Restuccia Avvocati, oltre a un focus sulla sicurezza e l’arte certificata a cura di RM Studio di Palermo.

Il convegno si inserisce all’interno delle iniziative di formazione di Aon rivolte alla Pubblica Amministrazione su tematiche complesse e di fondamentale importanza per gli addetti alla PA, con l’obiettivo di promuovere una formazione professionale continua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.130.565 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.302 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: