L’Avv. Soave risponde: “Sinistro Stradale” - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Sinistro Stradale”

Con sentenza n. 381/2022, il Tribunale di Forlì ha assolto l’imputato dai reati di guida in stato di ebbrezza e di alterazione determinata dall’assunzione di cannabinoidi aggravata da un sinistro stradale e dalla commissione del fatto tra le 22.00 e le 7.00 in quanto prelievi ematici per cercare la prova della responsabilità del soggetto sono stati effettuati senza avvisare quest’ultimo del diritto di farsi assistere dall’avvocato.

Secondo il Tribunale quando viene contestato il reato di guida in stato di ebbrezza aggravato da un sinistro stradale, il soggetto deve essere avvisato del diritto di farsi assistere da un avvocato se è necessario effettuare un prelievo ematico per accertare il tasso alcolemico o la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue, in quanto si tratta  di un accertamento volto a cercare la prova della colpevolezza e non di un trattamento terapeutico.

L’accertamento effettuato risulta, pertanto, nullo ed inutilizzabili i risultati degli esami effettuati senza il rispetto della garanzia di difesa.

L’imputato va assolto perché il fatto non sussiste.

 

            Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment