Afi Esca, Bandyer e Amygdalab: una collaborazione che porta innovazione - Il Broker.it

Afi Esca, Bandyer e Amygdalab: una collaborazione che porta innovazione

#IoScelgoAfiEsca è l’innovativa web application che permette di eseguire la sottoscrizione di una polizza vita, in questo caso la polizza di Credit Protection a protezione del mutuo, in
totale autonomia, con un procedimento full digital ed in piena osservanza delle normative di settore.
Il progetto rappresenta lo sviluppo del preventivatore online della polizza a protezione del mutuo attivo dal 2019 sul sito web www.afiesca.it.
#IoScelgoAfiEsca si struttura su due differenti web application. La prima, realizzata dal Web Designer della Compagnia Mike Fitzpatrick, permette di completare l’intero processo di
sottoscrizione di polizza. Tale procedimento include, da parte del cliente, l’inserimento dei propri dati e quelli del proprio mutuo, la scelta delle coperture assicurative, del frazionamento
del premio, la decisione di procedere online o presso l’agenzia di un distributore assicurativo (o altrimenti detto “intermediario assicurativo”) e la compilazione del questionario medico
semplificato. La seconda piattaforma, invece, è stata realizzata da Bandyer e Amygdalab, società specializzate rispettivamente nella video collaborazione integrata e nella
digitalizzazione di processi di onboarding. La soluzione è dedicata alla realizzazione di video-selfie di identificazione dell’assicurando e al sistema di controllo automatico della
corrispondenza esatta e univoca tra il video stesso e i documenti caricati dal cliente.
Ciò che differenzia #IoScelgoAfiEsca dalle altre piattaforme di vendita online delle polizze vita sta proprio nel video-selfie: normalmente, questa tipologia di polizze richiede un
riconoscimento real-time dell’assicurando, tipicamente realizzato tramite una videochiamata tra il cliente e l’intermediario. #IoScelgoAfiEsca nasce invece con l’obiettivo di assicurare la
massima comodità al cliente, che può stipulare la sua polizza a qualsiasi ora del giorno, usufruendo di tutti i servizi e strumenti del caso direttamente dalla piattaforma assicurativa: il
suo video, dopo essere stato sottoposto ai controlli automatici di coerenza e ai protocolli dettati dall’Autorità di Vigilanza, sarà verificato dal distributore di riferimento, individuato dal
sistema di geolocalizzazione della prima piattaforma, entro 48 ore.
Il coinvolgimento del distributore nella stipula della polizza online è un altro tratto distintivo di #IoScelgoAfiEsca che, a differenza delle “tradizionali” piattaforme di vendita online, rende i
propri partner direttamente partecipi nella vendita, grazie all’integrazione di un canale di video comunicazione direttamente all’interno della piattaforma assicurativa. Il loro ruolo
consiste, oltre che nell’avallo del video riconoscimento, anche nel garantire il supporto al cliente durante l’intero processo, attraverso la necessaria attività di intermediazione
assicurativa. Inoltre, qualora la piattaforma riscontrasse delle difficoltà o impossibilità di proseguire nell’emissione della polizza online, il cliente verrebbe contattato dal distributore
stesso, per poter completare il processo di sottoscrizione.
La tecnologia evolutiva della piattaforma è parte di una strategia di partnership con i distributori, un servizio che si inserisce nel filo logico di quella collaborazione a cui puntiamo
da quando, nove anni fa, Afi Esca è arrivata in Italia.
Queste caratteristiche rendono la procedura di sottoscrizione non solo accessibile a tutti e in qualunque circostanza, ma anche chiara, veloce e semplice, grazie alla facilità di fruizione
della piattaforma ed alla sua compatibilità con qualsiasi tipo di browser e dispositivo munito di webcam e microfono (desktop, tablet e mobile).
È proprio l’intenzione di facilitare il processo di vendita, assecondando le necessità del cliente e ponendolo al centro del processo, che dà il nome alla piattaforma. Il nome
#IoScelgoAfiEsca” racchiude in sè la centralità del consumatore, da sempre un valore chiave per la Compagnia, che SCEGLIE di sottoscrivere la sua polizza attraverso la
piattaforma per merito delle caratteristiche distintive della stessa, in grado di soddisfare a pieno le sue esigenze. Inoltre, Afi Esca ha voluto inserire l’hashtag nel nome per rappresentare sia la natura full digital del processo di sottoscrizione, sia la potenzialità della piattaforma di diventare il punto di svolta nella vendita delle polizze vita. Infatti, nel mondo del web e in particolare dei social media, l’hashtag è utilizzato per rendere i contenuti visibili ad un pubblico più vasto, aumentandone le possibilità di diventare virale.
Il nome della piattaforma è ripreso, inoltre, nel tratto distintivo della stessa: nel videoselfie, il cliente dovrà infatti affermare “Io, nome e cognome, scelgo Afi Esca per proteggere il mio mutuo”. Tale
affermazione diventa non solo un controllo aggiuntivo di sicurezza VocalOTP sull’identità del cliente, ma anche un’ulteriore conferma di aver scelto di affidarsi ad Afi Esca.
#IoScelgoAfiEsca nasce dalla necessità di rendere disponibile a tutti gli utenti un processo di sottoscrizione di polizza facile, in grado di rispondere alle esigenze e aspettative del cliente
finale e quindi di «avvicinare» il mondo assicurativo al cliente stesso. Essendo l’Italia un paese tutt’ora sottoassicurato, Afi Esca scommette sul processo digitale per poter aumentare
la diffusione e la «vicinanza» delle polizze vita puro rischio verso l’utente finale, ovviando ai pregiudizi che legano le assicurazioni all’idea di processi lenti, difficili e di ardua
comprensione.

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