Flavio Mangia – Head of Xela Hub & Accelerator Agency – INTERVISTA esclusiva di Mirko Odepemko - Il Broker.it

Flavio Mangia – Head of Xela Hub & Accelerator Agency – INTERVISTA esclusiva di Mirko Odepemko

© Filippo Alfero
Europ Assistance Workshop 2011
Torino, 15/06/2011
varie azienda

Abbiamo incontrato con grande piacere l’Amico Flavio Mangia Head of Xela Hub & Accelerator Agency che ci ha raccontato la strategia degli Hub e delle importanti novità di Europ Assistance.

Abbiamo visto il comunicato stampa di Europ Assistance – un nuovo hub a Roma e a guidarlo sarà Flavio Mangia – hai voglia di parlarci di questa nuova avventura?

Certamente e grazie Mirko dell’opportunità; una nuova avventura che parte nonostante il momento particolare, ma che abbiamo fortemente voluto. L’Hub di Roma ci auguriamo possa ripercorrere e ampliare le esperienze di successo avute con il primo Hub partito a Torino nel 2018.

 

Ci racconti di cosa si occuperà la nuova realtà

L’agenzia Hub è un punto vendita a marchio Europ Assistance che svolge attività di sviluppo commerciale e aggregazione di intermediari presenti in zona, oltre a essere un punto di riferimento sul territorio per i clienti delle polizze della Compagnia.

Il modello distributivo scelto è rappresentato da una realtà dotata di strutture specializzate nel fornire un elevato standard di assistenza, formazione e supporto alla vendita agli intermediari coinvolti dal rapporto di collaborazione orizzontale.

 

Sono sempre rimasto colpito dalla dicitura “Accelerator Agency”

Dopo tanti anni di esperienza con Europ Assistance, abbiamo sviluppato una forte competenza ad abbinare pacchetti assicurativi della Compagnia basandoci sulle specifiche esigenze del cliente; il nostro è dunque anche un incubatore e acceleratore di prodotti che vengono testati sui nostri intermediari. Sono prodotti che, in caso di riscontri positivi, vengono poi messi a disposizione anche della rete di intermediari di Europ Assistance.

 

Dunque a quali clienti vi rivolgete in particolare

In prima istanza ai Broker che trovano un vantaggio immediato nella gestione diretta tramite un’agenzia specializzata, ma sicuramente anche gli Agenti, prevalentemente monomandatari, che preferiscono avvalersi di una collaborazione orizzontale per completare la loro offerta assicurativa senza l’onere di un mandato ufficiale.

 

In questo momento difficile posso chiedervi come avete affrontato la Pandemia?

Nel primo lockdown ci siamo chiaramente fermati, riuscendo comunque a garantire l’assistenza ai nostri clienti, mentre abbiamo dovuto mettere in stand-by il progetto Roma per evidenti motivazioni; è stato un momento di riflessione che ci ha aiutato a ripartire con idee nuove, anche grazie a prodotti specifici che la Compagnia ha pensato e sviluppato in questo periodo, in risposta alle mutate esigenze.

 

Quali essenzialmente i prodotti specifici a riguardo?

Con l’obiettivo di sostenere la ripartenza del mercato del turismo ed essere sempre al fianco dei propri clienti Europ Assistance ha, fin da subito, messo a punto prodotti che rispondessero alle nuove esigenze, ampliando la propria offerta e orientandola verso la protezione da Covid-19.

Con la Travel protection Top la Compagnia fornisce spese mediche con massimale illimitato anche per malattie preesistenti estendendo la copertura anche a cause direttamente riconducibili al Covid 19; la Cancellation Top fornisce la garanzia annullamento per ogni causa documentabile anche a seguito infezione Covid ed infine abbiamo incluso le pandemie ed epidemie sul nostro prodotto di punta per il personale viaggiante, Business Pass, fornendogli un ulteriore strumento per poter muoversi nel mondo senza preoccupazioni.

Recentemente è stato lanciato anche il nuovo programma assicurativo dedicato agli Hotel: Hotel Safety Program. In vista della prossima estate che probabilmente vedrà ancora prevalere le vacanze in Italia con questa offerta dedicata Europ Assistance vuole garantire alle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e ai suoi clienti, un soggiorno sicuro e protetto. ().

 

 

So che se sei sempre stato molto proattivo in ogni situazione per questo ti chiedo cosa bolle in pentola? Novità?

Il Progetto Hub come accennato è stato pensato per testare e ideare nuovi prodotti cuciti su specifiche esigenze del cliente.

Nelle prossime settimane testeremo sulla nostra rete un nuovo prodotto che dovrebbe uscire alla fine Marzo. Si tratta di un nuovo modello di assistenza stradale per una clientela d’élite che va ad ampliare le garanzie accessorie auto, offrendo un pacchetto di assistenza con garanzie innovative.

 

Progettualità a medio lungo?

L’anno passato ci ha permesso di riflettere, togliendoci dalla frenesia che contraddistingueva le nostre vite. Ha iniziato a cambiare il nostro approccio al lavoro, dando modo ad ognuno di noi di costruire soluzioni sempre più smart e digitali. Pertanto, se devo guardare al futuro, vedo una realtà che ci impone di guardare sempre di più al mondo della digitalizzazione che di fatto deve servire come strumento essenziale per sviluppare meglio il tradizionale approccio che abbiamo sempre avuto con i nostri Business Partners. Ed è lì piano piano che vogliamo arrivare, per fornire una customer experience ancora più strutturata e forte.

 

Mirko Odepemko per la redazione ILBROKER.IT

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