Intervista esclusiva - Dott. Alessandro Nigri - Partner e Consigliere Delegato di Lyve - Il Broker.it

Intervista esclusiva – Dott. Alessandro Nigri – Partner e Consigliere Delegato di Lyve


Chi è Alessandro Nigri oltre il lavoro?E’ un ragazzo curioso e appassionato. La curiosità lo aiuta a scoprire interessi e opportunità; la passione lo aiuta a mettere la giusta energia in quello che fa e in ciò in cui crede.
Combatte per fare “la cosa giusta”, anche se gli piace di più fare “la cosa unica”. Forse è questo spirito che famiglia, amici e compagni di lavoro apprezzano di più in lui.
Come mai hai avuto la visione di fondare, insieme ad altri soci, Lyve?
Il mercato della formazione in Italia è in una fase di concentrazione, che segue in sostanza quella che avviene nell’economia e nella finanza. Io e i miei soci abbiamo pertanto cercato di individuare quelle opportunità che ci permettessero di affrontare in maniera robusta questa evoluzione e dessero valore ai quasi 20 anni di esperienza del team di professionisti della formazione e della consulenza con il quale collaboriamo stabilmente.
Allo stesso tempo, volevamo dare un segno di novità nel modo di fare le cose, generando energia creativa nelle aziende nostre clienti. E attrarre nuove figure professionali, desiderose di partecipare a questo modo di fare impresa e di offrire servizi ad alto impatto evolutivo.
Lyve nasce così dall’unione di AYNIL ed EVO cultura del cambiamento, entrambe società di consulenza e formazione con una consolidata esperienza nel settore assicurativo e bancario, le cui rispettive compagini societarie erano alle prese con le medesime riflessioni. E’ stata una vera e propria comunione di intenti.

In che cosa si distingue Lyve? Il vostro core business
Lyve è un laboratorio di innovazione fondato sulla integrazione delle competenze negli ambiti del marketing e della comunicazione, della formazione, delle tecnologie digitali.
Lyve è una manifestazione di vivacità e vitalità. È l’espressione della nostra passione per il cambiamento delle culture e dei comportamenti e per la progettazione dei percorsi che permettono di attuarlo.
La nostra società partecipa all’innovazione delle imprese con il contributo originale delle proprie idee e con l’esperienza maturata in numerosi progetti di business. Infatti, nel cuore della nostra offerta troviamo progetti formativi su la nuova vendita, l’action planning per la redditività delle agenzie, il social marketing e il personal branding, la cultura dell’esperienza del cliente, il digital business. 
Sia con interventi formativi in aula, sia con iniziative e-learning anche evolute, sia con formule ad eventi siamo in grado di aiutare le imprese nostre clienti, soprattutto del settore finanziario e assicurativo, a dare sostanza alle proprie strategie di marketing e di crescita professionale.
Puoi indicarci qualche vostro progetto per il futuro?
Abbiamo appena lanciato LEGAL lyve, un team di professionisti dedicato all’evoluzione dei temi normativi determinanti nelle attività delle imprese.
Infatti, l’attenzione ai temi di compliance e sviluppo del business sono sempre più legati alla crescita del settore. Con LEGAL Lyve supportiamo e animiamo l’attività delle Compagnie, delle Banche e delle reti, creando momenti di crescita in abbinamento alla gestione delle novità normative e dei relativi adempimenti.
Abbiamo proposte concrete riguardanti l’Antiriciclaggio, la IDD, la Mifid 2, il Welfare Aziendale, la Trasparenza, la Fiscalità e altro ancora. Per ogni argomento diamo forma a un sistema di formazione continua e sistematica, abilitando comportamenti virtuosi ed efficaci e certificando le competenze acquisite. In sintesi, trasformiamo gli obblighi in opportunità.
Nei prossimi mesi abbiamo in programma iniziative importanti sui temi che, a nostra avviso, segneranno l’evoluzione del settore: la customer experience, il digital business, il performance coaching. Per ognuna abbiamo sviluppato un approccio originale, che fa leva sulla profonda conoscenza del settore e sulle expertise distintive dei propri professionisti.
FONTE: Il Broker

0 Comments

Leave A Comment