FAQ di IVASS - Avv. Andrea Maura - Il Broker.it

FAQ di IVASS – Avv. Andrea Maura

IVASS

Nella giornata di ieri, l’IVASS ha pubblicato sul proprio sito web le FAQ, ovvero le risposte alle domande più frequenti del mercato, in tema di gestione dei reclami da parte degli intermediari.
Ricordiamo che la materia è regolata dal Regolamento ISVAP n. 24 del 2008, come da ultimo modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016.
Tre le questioni affrontate dall’Istituto nell’ambito delle FAQ, citiamo la gestione dei reclami da parte dei broker, degli iscritti nella sezione E, le informazioni sulla procedura dei reclami e l’informativa precontrattuale sulla gestione dei reclami.
Nell’ambito dell’ultimo dei punti sopra segnalati, si segnalano una serie di risposte inerenti le modalità di presentazione dei reclami da riportare nell’Allegato 7B, se l’intermediario che entra in contatto con il cliente ha più mandati agenziali o rapporti di collaborazione, anche di tipo cd. “orizzontale” (i rapporti di collaborazione tra intermediari di primo livello, iscritti nelle sezioni A, B e D, ivi compresi quelli comunitari, iscritti nell’elenco annesso al RUI).
Torneremo, comunque, sull’argomento nel nostro approfondimento mensile su “Il Broker” del mese di luglio.
Avv. Andrea Maura

0 Comments

Leave A Comment