Compliance, Frodi, Assicurazioni e dintorni dell'Avv. Andrea Maura - LE FAQ IVASS IN MATERIA DI GESTIONE DEI RECLAMI DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI - Il Broker.it

Compliance, Frodi, Assicurazioni e dintorni dell'Avv. Andrea Maura – LE FAQ IVASS IN MATERIA DI GESTIONE DEI RECLAMI DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI

Lo scorso 27 giugno, come abbiamo anticipato qui nella rivista Il Broker , l’IVASS ha pubblicato le FAQ in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari.
LA DOMANDA
In tale contesto, senza voler togliere in alcun modo importanza alla pubblicazione nel suo insieme, abbiamo deciso di concentrarci sulla FAQ n. 7.1, inerente l’informativa precontrattuale sulle modalità di presentazione dei reclami.
Vediamola insieme, cercando di schematizzarne il contenuto (per la versione integrale ed autentica, si rimanda al sito IVASS.)
 

 
 
 
In particolare, all’IVASS è stato chiesto se gli intermediari in questione, che entrano in contatto con il cliente, devono indicare nell’allegato 7B le modalità di presentazione del reclamo per ciascun mandato e/o rapporto di collaborazione.
LA RISPOSTA DELL’ISTITUTO
La Vigilanza ha innanzitutto richiamato le finalità delle informazioni sugli strumenti di tutela del contraente che troviamo nell’allegato 7B (tecnicamente la parte III C – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente), ossia:
 
 
 
 
 
 
sottolineando che, per l’intermediario che entra in contatto con il cliente, che ha più mandati agenziali o rapporti di collaborazione, anche di tipo cd. “orizzontale”, la completezza dell’informativa sui reclami,
 
 
 
 
Ciò detto, l’Istituto ha affermato che gli intermediari in questione potranno predisporre l’allegato 7B, nella parte relativa alle informazioni sugli strumenti di tutela del contraente, inserendovi un’informativa standard sulle modalità di presentazione dei reclami e lasciando uno spazio “vuoto”
 
 
 
 
Pensiamo, ad esempio, all’Agente plurimandatario, nel momento in cui viene individuata la Compagnia che presterà la copertura in favore del cliente; pensiamo ancora al Broker che abbia una pluralità di collaborazioni di tipo c.d. “orizzontale”, nel momento in cui, tra le varie collaborazioni, viene individuato l’intermediario attraverso il quale verrà reperita la copertura richiesta dal cliente (ovvero, per semplificare, l’intermediario che ha il rapporto con la Compagnia).
A tal proposito, l’IVASS riporta un fac-simile della parte III c) dell’allegato 7B, che potete trovare sul sito dell’Autorità alla FAQ 7.1.
In attesa di aggiornarci al prossimo intervento sul il Broker, affrontando un nuovo argomento in tema di Compliance, frodi, assicurazioni e dintorni, auguriamo a tutti buone vacanze!
 
Twitter @_andreamaura
 
Avv. Andrea Maura

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