IVASS: Reclami delle Compagnie 2016. Pubblicate le graduatorie. - Il Broker.it

IVASS: Reclami delle Compagnie 2016. Pubblicate le graduatorie.

L’IVASS ha pubblicato i dati sui reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel corso dell’anno 2016. CLICCARE QUI
Nel corso del2016 i reclami delle imprese italiane sono stati 105.100, in diminuzione dell’1,7% rispetto al 2015; quelli delle imprese UE 15.335. Il 46,2% dei reclami riguarda la r.c. auto. 

I dati si riferiscono sia alle imprese italiane che alle imprese U.E. che operano nel nostromercato in regime di stabilimento o in libera prestazione di servizi (LPS) e che hanno ricevuto più di 20 reclami l’anno.
La rilevazione costituisce per il consumatore e per gli operatori una fonte di notizie sullaqualità dei servizi offerti dalle imprese di assicurazione e sul relativo grado disoddisfazione dell’utenza. Non si tratta di un semplice elenco: i dati possono essere facilmente ordinati attraverso pulsanti interattivi, ottenendo classifiche in base a diversi indicatori (numero reclami totali,r.c. auto, altri rami danni, reclami vita, incidenza dei reclami sul volume dei premi raccolti).
Per raffinare ulteriormente l’indagine è stato inserito un nuovo indicatore relativo all’incidenza percentuale dei reclami 2016 sul numero dei contratti in vigore al 31 dicembre 2015. E’ possibile consultare anche i dati ricevuti dalle imprese a livello aggregato. CLICCARE QUI
I dati sui reclami, insieme all’analisi delle relative cause, rappresentano per IVASS uno strumento essenziale per individuare disfunzioni di processo e di prodotto e guidare leconseguenti azioni di vigilanza a tutela dei consumatori.
FONTE: IVASS 

0 Comments

Leave A Comment