Italian Insurtech Association nell’Advisory Council dell’European FS Tech Hub dell’I.C.E di SDA Bocconi
IIA – Italian Insurtech Association è entrata nell’ Advisory Council dell’European FS Tech Hub di Milano, il primo hub dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità, un’iniziativa di ICE SDA Bocconi che rivoluziona il panorama dell’apprendimento e della ricerca nel settore finanziario, lanciato in concomitanza con la prima edizione della Call Tech Action nel 2023. L’Hub nasce con l’obiettivo di fornire opportunità di apprendimento, workshop, corsi di formazione su misura focalizzati su tematiche quali valutazione, startup, imprenditorialità e innovazione del settore, partendo dalla collaborazione tra gli attori del settore.
L’Advisory Council dell’European FS Tech Hub dell’I.C.E di SDA Bocconi, di cui IIA fa parte, è composto da regulators ed associazioni di settore, si occupa strettamente della visione e della strategia a lungo termine dell’Hub, rispondendo alle esigenze espresse dal mercato.
L’approccio dell’Hub si distingue per la sua capacità di mettere insieme le esigenze del settore e di avviare un processo di analisi dettagliata. Il suo output principale è la creazione di un indirizzo per la ricerca, offrendo così una guida preziosa per coloro che desiderano esplorare le frontiere dell’innovazione finanziaria.
“Siamo onorati di poter dare il nostro contributo e prendere parte all’European FS Tech Hub. Lo scopo di questa iniziativa è soprattutto portare competenze e visione innovativa nel mondo assicurativo, e questo combacia con la mission di Italia Insurtech Association di creare connessioni e ponti per digitalizzare del settore – dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente IIA. – L’insurtech è sempre più rilevante all’interno del mondo fintech, e a dimostrarlo anche il fatto che le compagnie assicurative, i grandi broker, i fornitori di servizi legati al mondo assicurativo siano sempre più desiderosi di investire e di integrare soluzioni all’avanguardia. É in questo contesto che l’hub di Bocconi gioca un importante ruolo di advisoring e di supporto ai protagonisti del settore. Essere nell’Advisory Council di questo hub è per noi un grande privilegio e al contempo responsabilità perché ci dà modo di osservare da vicino i cambiamenti ed essere promotori di una trasformazione che porterà molti benefici al Sistema anche in termini economici”.
“L’European FS Tech Hub di Milano, sviluppato in collaborazione con diversi partner, tra cui operatori come Tinaba, Deloitte, Bcc Gruppo Iccrea, Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Banca Progetto, Ey, Bcc San Marzano, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Esperia Investor, insieme a partner istituzionali come Abi Lab, AixIa, Assofintech, Global Thinking Foundation, IIA, Italian Tech Alliance e ai regulators, ha l’obiettivo di creare valore basandosi sulla cultura della collaborazione e sullo scambio di conoscenze tra i principali innovatori nel campo dei servizi finanziari. Tra gli obiettivi del progetto c’è la visione di un futuro in cui la tecnologia e la finanza si fondono per offrire servizi finanziari più efficienti e inclusivi. Si concentrerà su metodologie di valutazione e aspetti di gestione e governance nelle startup fintech, anche sotto l’aspetto regolatorio, per offrire supporto a diversi partecipanti, inclusi banche e assicurazioni. L’obiettivo di SDA Bocconi è essere il luogo di attrazione e valorizzazione del capitale umano e della tecnologia, per promuovere innovazione e impatto nel sistema finanziario, aspirando a diventare il punto di riferimento europeo nel fintech e lavorando su un ecosistema che ha al suo centro la città di Milano”, afferma Gimede Gigante, Direttore dell’I.C.E. SDA Bocconi e dell’European FS Tech Hub.
Il primo kickoff dell’HUB è pensato per valutare le startup fintech e avrà una nuova modalità di approccio rispetto a come queste aziende sono misurate. Questi nuovi metodi di valutazione saranno ulteriormente esplorati durante i workshop dell’hub, il prossimo è fissato in calendario per il 13 maggio, mentre i futuri appuntamenti saranno uno a giugno e uno a settembre. L’evento finale, dove verrà presentato il lavoro svolto dall’HUB, sarà in concomitanza con la chiusura della Call Tech Action di novembre 2024, mese nel quale si terrà anche l’annuale Summit di IIA, e promette di essere il culmine di questo viaggio verso l’innovazione e la trasformazione nel settore finanziario.
0 Comments
Leave A Comment