Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You, la soluzione dedicata alle PMI per una gestione automatizzata dei crediti commerciali in scadenza e insoluti, garantendo in pochi click e in modo semplice e intuitivo la massimizzazione del tasso di recupero.
Con il rallentamento dell’Economia anche i tempi di pagamento delle imprese nei confronti dei propri fornitori si allungano. Tra il 2022 e il 2023 in Italia la percentuale di pagamenti puntuali si è attestata al 38%, quindi in meno di 4 transazioni su 10 le tempistiche sono state rispettate, comportando conseguenze particolarmente negative per le PMI, che devono fare i conti con slittamenti del saldo delle fatture, e insolvenze. (Fonte: Intrum EPR 2023)
Inoltre, il differimento dei pagamenti, grava in maniera importante sulla liquidità delle imprese, compromettendone competitività e reddittività, con il pericolo che le loro esposizioni finanziarie vengano classificate in Stage 2 o NPE, limitandone l’operatività e l’accesso al credito, conseguenze che possono essere evitate se intercettate e gestite per tempo.
In Italia la situazione è particolarmente critica, con lo stock dei crediti Stage 2 che è aumentato di oltre il 25% negli ultimi 5 anni, raggiungendo nel 2023 quota €211 miliardi. (Fonte: PwC The Italian NPE Market 2023)
In questo scenario, Intrum For You è la soluzione ideale per supportare le PMI di tutto il territorio nazionale fornendo loro un servizio semplice, attraverso un software As-a-Service accessibile dal cliente via browser, in grado di risolvere il problema della gestione dei crediti insoluti e del circolante.
Si tratta di un servizio completo, automatizzato e modulare dedicato al recupero delle fatture insolute, anche singole, e che consente al cliente in pochi click di accedere, caricare e visionare il processo e le azioni in corso, grazie all’intuitivo gestionale web.
Il prodotto viene proposto in 3 diversi pacchetti di servizi, che si avvalgono di differenti azioni e strategie di recupero, pensati per adattarsi a ogni specifica esigenza.
È stimato un target tra le 150.000 e le 200.000 imprese potenzialmente interessate al servizio, prevedendo volumi annui in gestione di circa 5 milioni di posizioni con performance di recupero attese superiori alla media di settore, che è pari a circa 20% considerando il tipo di crediti e l’anzianità media.
Enrico Risso, Amministratore Delegato di Intrum Italy, ha dichiarato: “Con Intrum For You ampliamo la nostra gamma di servizi dedicati al supporto delle piccole imprese che ogni giorno devono fare i conti con le conseguenze di un lungo periodo di elevata inflazione e gestire gli inevitabili ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti, che incidono negativamente sulla crescita aziendale e sulla gestione del circolante. Grazie alla nostra piattaforma innovativa, in un paio di click le PMI possono risolvere questo problema, avere più liquidità a disposizione ed essere maggiormente concentrate sul proprio business, aumentando la competitività sul mercato“.
Per ulteriori informazioni su Intrum For You: https://www.intrum.it/aziende-e-istituzioni-finanziarie/servizi/credit-management/intrum-for-you/
0 Comments
Leave A Comment