“Dove arrivo con…”, la prova sul GRA di Roma che rivela autonomia, efficienza e consumi “reali” delle auto elettriche - Il Broker.it

“Dove arrivo con…”, la prova sul GRA di Roma che rivela autonomia, efficienza e consumi “reali” delle auto elettriche

“Dove arrivo con…”, la prova sul GRA di Roma che rivela autonomia, efficienza e consumi “reali” delle auto elettriche

I risultati 2024 del più grande test indipendente organizzato in Europa da InsideEVs.it e Motor1.com, per misurare le prestazioni effettive di 11 vetture a batteria.                                                                                                                           Quando si parla di auto elettriche tutti si chiedono quanti km si possono realmente percorrere con queste vetture prima di dover ricaricare e quali sono i loro effettivi consumi e i costi di gestione in condizioni reali.La risposta concreta arriva dalla nuova edizione di “Dove arrivo con…”, la più grande prova organizzata in Europa di vetture elettriche guidate in condizioni “reali” promossa dalle testate Motor1.com e InsideEVs che si svolge ogni anno sul Grande Raccordo Anulare di Roma (68,2 km). Questo “circuito pubblico” a forma di anello è particolarmente adatto per testare le automobili in quanto rappresenta un’autostrada urbana con un traffico variabile, in cui si alternano velocità di crociera autostradale a rallentamenti improvvisi, attese in coda e successive accelerazioni. Condizioni, queste, che mettono alla prova l’efficienza del motore e le capacità di recupero di energia della vettura elettrica.

11 auto elettriche a confronto

In questa quarta edizione dell’iniziativa sono state undici le vetture testate, tra le ultime novità offerte dal mercato e alcune in arrivo in Italia: SUV grandi e compatti, berline classiche, auto americane, cinesi, coreane, tedesche e una super ammiraglia. Le regole della prova? Uguali per tutte le auto: partenza con il 100% di ricarica e guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. Il test di ogni singola auto si è concluso quando la batteria è arrivata al 5%.Obiettivo della prova è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle variabili che determinano l’autonomia, l’efficienza e i costi di viaggio delle auto elettriche e monitorare, attraverso questi parametri, l’evoluzione tecnologica dei prodotti oggi disponibili sul mercato. Comprendere questi numeri significa non solo prendere confidenza con l’auto elettrica, ma anche capire quali sono le specifiche tecniche che fanno la differenza e aiutano a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze” ha spiegato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it. I risultati della prova: autonomia e consumi realiRispetto allo scorso anno, è cresciuta l’autonomia media delle auto testate compresa tra i 571 km (circa 8 giri di GRA) della Lucid Air e i 243 km (3,4 giri di GRA) della Lexus RZ. In media le auto provate hanno evidenziato un’autonomia reale inferiore del 28% rispetto al dichiarato in ciclo di omologazione WLTP.Sul podio di questa speciale graduatoria si sono collocate la Tesla Model 3 (498 km), seguita a poca distanza dalla BMW i5 (489 km). Sopra i 400 km di autonomia anche la Hyndai IONIQ 6 (476 km), la BYD Seal (452 km), la Kia EV9 (448 km), e la Volkswagen ID.7 (400 km).Chiudono questa classifica le vetture con una taglia di batteria più contenuta: FIAT 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RX (243 km). I dati più interessanti del test riguardano, come da tradizione, l’efficienza dei singoli veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri da cui conseguono i costi di ricarica che abbiamo stimato considerando tanto il costo della ricarica domestica (per chi dispone di un garage) che della ricarica alla colonnina pubblicata con un piano tariffario medio. L’auto più virtuosa ed efficiente è stata la Tesla Model 3 con 15,1 kWh/100 km per un costo di 10 €/100 km, tallonata dalla Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 € e da BMW i5 (16,6 kWh e 11 €). A seguire tutte le altre, sopra i 18 kWh/100 km e i 12 euro ogni 100 km.

RISULTATI PER AUTONOMIA

MODELLOAUTONOMIAGRAGIRI

DI GRA

AUTONOMIAWLTPCAPACITA BATTERIA(effettiva)CONSUMI

 

Lucid Air571 km7,9839 km112 kWh19,6 kWh/100 km
Tesla Model 3498 km6,9629 km75,0 kWh15,1 kWh/100 km
BMW i5489 km6,8582 km81,2 kWh16,6 kWh/100 km
Hyundai IONIQ 6476 km6,6614 km74,0 kWh15,5 kWh/100 km
BYD Seal452 km6,3570 km82,5 kWh18,3 kWh/100 km
Kia EV9448 km6,2563 km96,0 kWh21,4 kWh/100 km
Volkswagen ID.7400 km5,6621 km77,0 kWh19,3 kWh/100 km
Fiat 600e282 km3,9409 km51,0 kWh18,1 kWh/100 km
Jeep Avenger275 km3,8401 km51,0 kWh18,5 kWh/100 km
Toyota bZ4X249 km3,5419 km64,0 kWh25,7 kWh/100 km
Lexus RZ243 km3,4406 km64,0 kWh26,3 kWh/100 km

  RISULTATI PER EFFICIENZA

MODELLOCONSUMO GRAPOTENZAPESOCOSTOPER 100 KM*COSTOPER 100 KM**
Ricarica a casaRicarica alla colonnina
Tesla Model 315,1 kWh/100 km498 CV1.828 kg4,10 euro10,00 euro
Hyundai IONIQ 615,5 kWh/100 km228 CV1.910 kg4,20 euro10,30 euro
BMW i516,6 kWh/100 km340 CV2.130 kg4,50 euro11,00 euro
Fiat 600e18,1 kWh/100 km156 CV1.520 kg4,90 euro12,00 euro
BYD Seal18.3 kWh/100 km313 CV2.080 kg4,90 euro12,10 euro
Jeep Avenger18,5 kWh/100 km156 CV1.520 kg5,00 euro12,30 euro
Volkswagen ID.719,3 kWh/100 km286 CV2.097 kg5,20 euro12,80 euro
Lucid Air19,6 kWh/100 km831 CV2.360 kg5,30 euro13,00 euro
Kia EV921,4 kWh/100 km204 CV2.426 kg5,80 euro14,20 euro
Toyota bZ4x25,7 kWh/100 km218 CV2.000 kg6,90 euro17,10 euro
Lexus RZ26,3 kWh/100 km313 CV2.055 kg7,10 euro17,50 euro

NOTE* costo calcolato con tariffa domestica a 0,27 euro/kWh** costo calcolato con piano tariffario “medio” BeCharge che sconta del 30% il costo di ricarica a fronte di un canone 13,9 euro/mese, ovvero tariffa 0,66 €/kWh con abbonamento Plenitude + Be Charge Be Medium

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