YOLO accelera sul phygital e cresce nel mercato auto con AllianceInsay, società del Gruppo - Il Broker.it

YOLO accelera sul phygital e cresce nel mercato auto con AllianceInsay, società del Gruppo

YOLO accelera sul phygital e cresce nel mercato auto con AllianceInsay, società del Gruppo

Il canale distributivo phygital (integrazione tra piattaforma digitale e distribuzione fisica) sta dando impulso alla crescita di YOLO (il “Gruppo”). Rientra in questa strategia AllianceInsay (la “Società”), di cui il Gruppo nel febbraio di quest’anno ha acquisito una partecipazione di maggioranza con l’obiettivo di espandere l’offerta con prodotti aggiuntivi e integrare la tecnologia con una piattaforma specifica per il settore automotive. Tech broker specializzato nella distribuzione indiretta ai concessionari di prodotti e servizi assicurativi per il ramo Danni auto, la Società ha un modello operativo basato su una piattaforma CRM per la gestione dei prodotti da parte dei dealer e una web app per l’accesso ai servizi post-vendita da parte dei clienti finali.

L’offerta della Società consente ai dealer di valorizzare il proprio posizionamento allargando lo spettro di operatività oltre la tradizionale attività di vendita o noleggio di veicoli per rispondere alle esigenze sempre più evolute dei clienti. Ponendosi come un gateway di servizi assicurativi digitali per il cliente finale, i concessionari possono migliorarne la conoscenza con riflessi positivi sul livello di servizio offerto e di ingaggio commerciale. I vari touch-point, senza barriere tra fisico e digitale, moltiplicano le occasioni di relazione del concessionario con i clienti, premessa indispensabile per fidelizzarli e massimizzare il loro valore nel tempo.

L’approccio innovativo al mercato assicurativo da parte della Società, supportato dal favorevole andamento del mercato dell’auto (nel primo semestre del 2023 le immatricolazioni sono cresciute del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ha rafforzato le collaborazioni con dealer, intermediari e operatori del mercato auto. Ad oggi, sono più di 100 i concessionari che hanno scelto AllianceInsay per digitalizzare la propria offerta assicurativa grazie alla web app proprietaria e a un ampio catalogo che comprende oltre 30 prodotti motor, tra cui in particolare le garanzie accessorie CVT. Attualmente si registrano 280.000 garanzie attive

La web app proprietaria della Società sfrutta la tecnologia della telemetria grazie a un apparato autoinstallante che connette l’auto consentendo l’accesso a numerosi servizi a valore aggiunto. La raccolta dei dati, abilitata dalla tecnologia, permette ai concessionari di costruire un profilo dettagliato del cliente: stile di guida, uso e stato di efficienza del veicolo. Una base utile per proporre servizi di manutenzione personalizzati anticipando le esigenze del cliente. Infine, grazie alla geolocalizzazione, il concessionario può assistere h-24 il cliente: una centrale operativa permettere d’intervenire in tempo reale minimizzando o annullando possibili danni e furti.

Antonio Villecco, Chief Operating Officer di AllianceInsay, ha dichiarato: “Sono sempre più numerosi i concessionari interessati a estendere l’offerta di servizi complementari alla vendita delle auto. I risultati ottenuti dimostrano l’apprezzamento verso la nostra offerta di servizi assicurativi e tecnologici che soddisfano pienamente tale esigenza. L’ingresso in YOLO ci ha permesso di far leva sulle capabilites del Gruppo per continuare a crescere sul territorio nazionale.”

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