Ad Italy Insurance Forum gli argomenti più strategici per la filiera assicurativa - Il Broker.it

Ad Italy Insurance Forum gli argomenti più strategici per la filiera assicurativa

L’evento prende il via il 19 aprile con l’Insurterch Village

19 aprile – Insurtech Village (live streaming)

9 maggio – Executive Summit (Milano)

10 maggio – Main Conference (Milano)

 

Aprile 2023 – Si sta avvicinando la decima edizione di Italy Insurance Forum, l’unico hub della filiera assicurativa da sempre un’opportunità di confronto per compagnie, insurtech e broker.

Organizzato da IKN Italy, l’evento prenderà il via il 19 aprile con l’Insurtech Village – in live streaming – in cui sarà possibile scoprire i progetti, le evoluzioni e le soluzioni tecnologiche di oltre 15 Insurtech innovative che saranno poi presenti il 10 maggio, a Milano nell’area expo, in occasione della Main Conference. Una giornata di confronto e di approfondimento per tutti i presenti sui temi più attuali e strategici a partire da “digitalizzazione, servizi embedded e nuovi paradigmi per convivere con scenari in continua evoluzione”, la Tavola Rotonda che si svolgerà nella Plenaria di apertura che tratterà nello specifico dei modi per cavalcare l’onda della digitalizzazione per passare a una nuova logica di servizio, per creare servizi welfare digitalizzati e dove embeddarli, per mettere in campo un uso intelligente dei dati e diventare una Data Driven Company. Si analizzeranno inoltre gli effetti della digitalizzazione degli strumenti sulla rete distributiva e i risultati a livello di leads generation.

“Come innovare i prodotti retail per avvicinare la compagnia a nuovi clienti e aumentare la revenue” rappresenta un altro dibattito di estrema attualità in cui la platea potrà ricevere suggerimenti dai massimi esperti del settore su quali sono le innovazioni che permettono di accorciare le distanze tra compagnie e potenziali clienti e le strategie più efficaci per aumentare le revenue, sulle modalità per sfruttare al meglio le polizze parametriche per assicurare nuove fasce di mercato, su come mantenere il contatto con i clienti al di fuori del momento del sinistro e come sfruttare i servizi embedded.

Una Tavola Rotonda dedicata al “cambio generazionale: quali strategia e soluzioni innovative per raggiungere nuovi clienti?” partirà dall’analisi dell’evoluzione della clientela e racconterà il “nuovo” cliente digitale. E poi entrerà negli aspetti più pratici definendo quali sono i canali digitali migliori per invogliare i clienti alla sottoscrizione  – mobile, web, eCommerce? – e fornendo consigli su come adattare il linguaggio per trasmettere i tecnicismi dei contratti in modo semplice, veloce ed efficace.

AI, machine learning e analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti, le potenzialità di ChatGPT nei processi di back office della filiera assicurativa e come le tecnologie generative possono aiutare le agenzie – e non solo – nella relazione con il cliente sono alcuni degli approfondimento del dibattito “sviluppare prodotti e servizi diversificati grazie ad AI, machine learning e ChatGPT”.

Nel Panel “integrare polizze e servizi innovativi per monitorare l’esposizione al rischio e prevenirlo” il confronto partirà dalle evoluzioni nelle strategie di attacco e i modi per tutelare l’identità digitale, per poi trattare degli strumenti a disposizione delle compagnie per rimediare alla mancanza di percezione del rischio, quali i fattori di rischio per le diverse fasce d’età e come tutelare le diverse generazioni di clienti. I relatori tratteranno poi sui modi per sviluppare servizi di monitoraggio del ciclo di vita del cliente per creare awarness e prevenire i rischi, su quali servizi complementari integrare per aggiungere valore alla polizza per tutelare clienti e small office.

 

Un focus sulla scelta dei partner con cui fare ecosistema e sulle difficoltà che si incontreranno nel percorso sarà il punto di partenza della Tavola Rotonda “quali sono le strategie al fine di massimizzare i benefici nell’alleanza con banche, retailer e distributori per la creazione dei servizi embedded?” Il dibattito tratterà poi dei modelli sviluppati a oggi nel banking, retail ed eCommerce ed i risultati, i modelli esteri a cui ispirarsi e gli ingredienti necessari per sviluppare l’offerta di embedded insurance.

 

Italy Insurance Forum rappresenta un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le aree delle aziende dei settori Assicurazioni, Broker, Riassicurazioni e Bancassicurazioni, Sinistri, Liquidazione, Ramo Auto, Antifrode, IT, Web Management, CRM, Marketing Rete Fiduciari, Carrozzieri, Underwriting, Assunzione, Automotive, Noleggio, Attuariato, Risk Management.

 

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://italyinsuranceforum.it

 

L’hashtag ufficiale dell’evento è #italyinsuranceforum

 

Italy Insurance Forum è presente sui canali social:

Linkedin           Insurance Club

Twitter             @InsuranceClubIT

You Tube          Insurance Club

 

Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

 

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

 

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

 

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

Le principali milestones di IKN Italy

1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

2000 – Prima edizione di Forum Retail.

2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

2007 – Prima edizione di Forum Banca.

2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

2020 – IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità.

2022 – IKN Italy compie 35 anni.

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