INSURTECH: THE DATA APPEAL COMPANY E LOKKY SIGLANO UN ACCORDO PER GLI ALTERNATIVE DATA - Il Broker.it

INSURTECH: THE DATA APPEAL COMPANY E LOKKY SIGLANO UN ACCORDO PER GLI ALTERNATIVE DATA

 

L’accordo prevede l’attivazione di sinergie nell’ottica di offrire alla startup dell’insurance per il business nuovi servizi di AI, attraverso l’uso degli Alternative Data forniti dalla società parte del Gruppo Almawave

The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, e Lokky, l’Insurtech italiana data driven dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, comunicano di aver sottoscritto una partnership in ambito Insurtech.

L’accordo ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data for Insurtech – ovvero l’offerta di nuovi servizi dedicati agli operatori italiani del settore assicurativo – alla startup assicurativa Lokky, attraverso l’impiego degli alternative data messi a disposizione da The Data Appeal Company. Questi, disponibili accedendo a molteplici sorgenti digitali, alle informazioni presenti online e ricorrendo ad avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentono di analizzare con precisione contenuti e informazioni funzionali a migliorare la comprensione del cliente e dei parametri utili a una più efficace gestione operativa, sempre più orientata alla sostenibilità e al rischio.

I dati, in costante aggiornamento, permetteranno a Lokky, ad esempio, di disporre di una serie di indicatori aggiuntivi estremamente utili nel processo di analisi del rischio sul cliente e nell’area operativa ove è richiesta la copertura assicurativa. La disponibilità di questi dati geolocalizzati consentirà di valutare, in modo ancora più mirato, e di personalizzare la copertura assicurativa più adeguata alle esigenze del cliente, il tutto nel pieno rispetto di privacy e normative.

Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company e Chief Group Digital Strategy Officer di Almawave, ha sottolineato“La partnership con Lokky consente di facilitare l’introduzione delle soluzioni del nostro Gruppo nel mercato delle compagnie assicurative e di fare importanti passi in avanti verso un modello assicurativo sempre più digitale, data driven e sostenibile. Questa partnership punta infatti a rendere maggiormente tangibile il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano delle persone e se da un lato consentirà alle piattaforme digitali e alle assicurazioni, mediante l’analisi dei dati, di comprendere meglio il contesto ove operano i clienti della compagnia, dall’altro permetterà di offrire ai clienti stessi prodotti migliori e personalizzati, riducendo il rischio agendo direttamente sul costo del premio assicurativo”.

Sauro Mostarda, Co-founder e CEO di Lokky, ha evidenziato: “Il target di clientela di Lokky è composto da oltre 6 milioni di micro e piccole imprese, professionisti e freelance. Questi clienti sottoscrivono già oggi prodotti assicurativi per le loro attività imprenditoriali per circa 5 miliardi di premi, quasi tutti intermediati attraverso i canali tradizionali. C’è quindi un altissimo potenziale per soddisfare la parte di clientela che già oggi chiede un’esperienza totalmente digitale e personalizzata per attrarre nuovi professionisti e imprese, che fino ad ora sono rimasti scoperti anche perché difficilmente gestibili dagli attori tradizionali. La partnership con The Data Appeal ci consentirà di accelerare questo processo di acquisizione e messa a disposizione di nuovi prodotti assicurativi sempre più personalizzati, sfruttando sempre più dati disponibili sul digitale per migliorare il processo di onboarding e di profilazione del cliente, per fornire la soluzione assicurativa più adeguata alle esigenze dell’imprenditore”.

 

 

THE DATA APPEAL COMPANY – GRUPPO ALMAWAVE

The Data Appeal Company attraverso un algoritmo proprietario, basato sull’intelligenza artificiale, il machine learning e l’analisi semantica raccoglie, misura e analizza tutti i feedback pubblicati online, li combina con dati geografici e di contesto e offre alle aziende, di qualsiasi settore, l’opportunità di sfruttare l’esperienza umana per orientare le scelte di business, conoscere approfonditamente il mercato e ottenere un vantaggio competitivo. The Data Appeal Company SpA (ex Travel Appeal) è stata acquisita nel 2022 da Almawave Spa, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e parte del gruppo Almaviva. L’obiettivo della società è quello di democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati, per aiutare aziende e istituzioni a prendere decisioni efficaci e consapevoli.

0 Comments

Leave A Comment