MENO DI UN MESE A FORUM BANCA 2022 - Il Broker.it

MENO DI UN MESE A FORUM BANCA 2022

La sede della Banca d’Italia, Palazzo Koch, oggi 21 ottobre a Roma.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

 

La quindicesima edizione dell’evento di IKN Italy propone, tra i temi trattati, Sessioni Parallele dedicate a: Customer – Tech&Innovation – Data, Security&Identity – Operation, Governance&Compliance

 

Manca meno di un mese alla quindicesima edizione di Forum Banca, l’appuntamento che riunisce i protagonisti che plasmano modelli e trend dei servizi bancari, finanziari e fintech: l’appuntamento prenderà, infatti, il via il 28 settembre con l’Executive Summit – una giornata Invitation Only che tratterà di due temi di estrema attualità, rivolti a due target differenti: al mattino si svolgerà la Sessione “ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari”, nel pomeriggio il focus su “Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo?”

Il 29 settembre si svolgerà la Main Conference: oltre 100 gli Speaker coinvolti, tra i migliori innovatori del settore, e più di 70 i Case Study bancari, nazionali ed esteri, presentati.

Alla Sessione Plenaria, seguiranno focus tematici in parallelo, oltre al track totalmente dedicato al Risk Management in Banking, che tratteranno di: CUSTOMER – TECH & INNOVATION – DATA, SECURITY & IDENTITY – TECH, GOVERNANCE & COMPLIANCE. Inoltre, il FinTech Smart Village, un’area totalmente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove FinTech che, tra innovazione e tecnologia, stanno sfidando i servizi bancari tradizionali.

 

La Sessione CUSTOMER è interamente dedicata alle evoluzioni della Phygital Experience e della proposta di prodotti e servizi. Tra i confronti in programma, si svolgerà la Tavola Rotonda “CX digitale e App conversazionali: i nuovi modelli di comunicazione con i clienti e le esperienze di illimity e Widiba” cui parteciperanno: Salvatore Zaccagnino – Customer Insight Manager illimity, Giuseppe Conte – Head of Customer Experience  Banca Widiba, Guerino Di Domenico – Regional Vice President nCino EMEA, Francesco Compiani – Head of Product Management Doxee, Diego Lapegna – Marketing Manager Italia Infobip. Il dibattito verterà sui temi più attuali, tra i quali: come applicare la Customer Experience per diversificare i prodotti, come misurarla e trasformarla in ROI; integrazione tra chatbot e human touch per intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare il servizio; perché spingere la personalizzazione con AI per alimentare la piattaforma conversazionale; Digital Branch/Filiale Virtuale: quali sono i reali vantaggi in termini di velocità, personalizzazione e risparmio costi e cosa è realmente fattibile in Italia.

 

“Il miglioramento continuo della customer experience è diventata ormai un’esigenza imprescindibile per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Le modalità con cui un servizio viene offerto sono tanto importanti quanto le sue caratteristiche, soprattutto nei settori in cui il prodotto è totalmente o in parte una commodity”, ha dichiarato Diego Lapegna, Marketing Manager Italia di Infobip. “Implementare un approccio omnicanale e digitale deve essere parte integrante di una strategia di customer experience e permette, inoltre, di personalizzare la relazione con il cliente con un conseguente miglioramento della customer satisfaction. A ogni touchpoint i clienti vogliono poter raggiungere la propria banca sui canali di comunicazioni più consoni e utilizzati. Oggi essere presenti e disponibili sul canale giusto può fare la differenza”.

 

 

IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.

 

Website: https://forumbanca.com

 

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumbanca

 

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Company Profile

 

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

 

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

 

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

 

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

 

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

 

Le principali milestones di IKN Italy

 

1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

 

1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

 

1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

 

2000 – Prima edizione di Forum Retail.

 

2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

 

2007 – Prima edizione di Forum Banca.

 

2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

 

2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

 

2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

 

2020 – IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità.

 

2022 – IKN Italy compie 35 anni.

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