INTERVISTA ESCLUSIVA: Daniela Michieletto – Strategic Sales Director Financial Services & Healthcare Worldpay from FIS - Il Broker.it

INTERVISTA ESCLUSIVA: Daniela Michieletto – Strategic Sales Director Financial Services & Healthcare Worldpay from FIS

Abbiamo avuto il piacere di incortrare Daniela Michieletto Strategic Sales Director Financial Services & Healthcare Worldpay from FIS.

 

Che cos’è Worldpay?

 

Worldpay di FIS® fornisce soluzioni per l’elaborazione dei pagamenti che consentono alle aziende di accettare, effettuare e gestire i pagamenti senza soluzione di continuità attraverso canali, aree geografiche e settori. Con oltre 1 milione di esercenti in tutto il mondo che utilizzano Worldpay per accettare più di 300 metodi di pagamento attraverso transazioni mobili, online e in negozio, l’azienda offre piattaforme tecnologiche integrate leader del settore e ineguagliabili, aiutando le aziende a sbloccare nuove opportunità, a gestire l’elaborazione dei pagamenti in modo più efficiente e a offrire un’eccezionale esperienza cliente omni-commerce.

 

 

Perché è importante per il mondo assicurativo?

 

Oggi gli assicuratori devono adattarsi ai più ampi cambiamenti del settore assicurativo, della società e della tecnologia. Che si tratti dell’acquisto di una polizza o del pagamento di un sinistro, i fornitori devono concentrarsi su come continuare a innovare, diventare più efficienti e superare le aspettative dei clienti in ogni fase del processo. Per i broker e gli assicuratori, la trasformazione digitale sta accelerando verso una nuova era; di conseguenza, è probabile che vengano sviluppate nuove capacità in ogni punto di contatto con il cliente, anche in aree come i sinistri e i pagamenti, per differenziare il servizio dalla concorrenza. Per acquisire nuovi affari attraverso gli assicurati, i fornitori dovranno concentrarsi su come continuare a innovare, diventare più efficienti e superare le aspettative dei clienti in ogni fase del processo.

 

 

Quale tecnologia può essere utilizzata per supportare gli assicuratori e i broker e allo stesso tempo prendersi cura dei clienti?

 

Con la crescente digitalizzazione dell’economia e dei sistemi finanziari, aumentano anche le minacce informatiche e le misure di sicurezza necessarie per contrastarle. Nel tempo gli assicuratori sono stati particolarmente colpiti, insieme alle società di pagamento e alle cooperative di credito, in quanto detengono molte informazioni preziose, comprese quelle relative ai pagamenti, dei loro assicurati, che devono essere protette. Tra i modi per soddisfare la domanda dei consumatori c’è la crescente necessità di intelligenza artificiale (AI). Grazie allo sviluppo delle competenze necessarie, i broker e gli assicuratori possono sfruttare l’IA per migliorare il processo decisionale e la produttività, ridurre i costi e ottimizzare l’esperienza dei clienti. L’IA può anche essere utilizzata come strumento importante nella lotta contro le frodi assicurative. Infatti, il rilevamento delle frodi può essere un caso d’uso ideale per l’apprendimento automatico, particolarmente importante visto il volume di richieste di risarcimento fraudolente che gli assicuratori hanno riscontrato. Con le misure di mitigazione del rischio, tra cui la tokenizzazione, le transazioni possono essere protette, le frodi ridotte al minimo e il rischio di furto ridotto con i dati dei titolari di carta memorizzati dagli esercenti in modo sicuro.

 

Come sono cambiati i requisiti di pagamento nel settore assicurativo?

 

In un’epoca in cui i clienti si aspettano che tutto sia disponibile con un semplice clic, il settore assicurativo ha iniziato a passare a un modello incentrato sul consumatore e incentrato sulla Customer Experience. Oggi i sistemi di pagamento sicuri, automatizzati e integrati fanno parte di un processo quotidiano, ma è necessario tenere conto del miglioramento e della semplificazione del percorso del cliente, dall’acquisto della polizza alla richiesta di risarcimento e alla ricezione del pagamento. Worldpay sta cambiando il modo in cui i consumatori possono accedere ai servizi, consentendo loro un’esperienza d’uso semplificata. In futuro, il digitale e le esperienze dei consumatori saranno al centro delle tendenze assicurative per il 2022 e oltre: gli assicuratori possono fare passi da gigante grazie alla trasformazione digitale che offre nuovi modi per sviluppare gli aspetti del processo assicurativo.

 

Come siete approdati in Italia?

 

Attualmente operiamo in 146 Paesi a livello globale ed elaboriamo pagamenti per un valore di oltre 1,7 miliardi di dollari in 6 settori chiave; siamo costantemente alla ricerca di Paesi in cui possiamo supportare le aziende e soddisfare le loro esigenze di accettazione dei pagamenti.  Nell’ambito di questa espansione geografica, produciamo un’elevata quantità di ricerche a livello globale, in cui analizziamo le tendenze del mercato nel settore dei pagamenti globali e guardiamo a quello che sarà il futuro dei pagamenti.  Secondo i nostri studi, il mercato europeo dell’e-commerce è cresciuto a un CAGR dell’11% nel 2021 e si prevede che crescerà a un CAGR dell’11% fino al 2025. La crescita maggiore entro il 2025 è stimata in Turchia (CAGR del 25%) e in Russia (20%) (rapporto finalizzato prima della guerra, ovviamente), ma si prevede una crescita robusta anche in Italia (16%), Spagna (13%) e Svezia (15%).  Tassi di crescita annuali più modesti sono previsti per i maggiori mercati europei dell’e-commerce come Francia (9%), Germania (9%) e Regno Unito (6%).

 

Nel vostro portafoglio avete partner importanti del mondo assicurativo?

 

Sì, lavoriamo con molti fornitori di assicurazioni del settore in tutte e tre le divisioni di FIS, ovvero Banking solutions, Capital Market e Merchant solutions (Worldpay).

 

Qualche novità per i lettori di ilbroker.it?

Worldpay di FIS sarà il primo merchant acquirer globale a offrire agli esercenti la possibilità di ricevere il regolamento direttamente in USD Coin (USDC), una valuta digitale in dollari completamente riservata. Le Stablecoin sono un tipo di criptovaluta agganciata a un asset di riserva “stabile” (come il dollaro USA) e possono essere riscattate su base uno a uno. L’USDC è una delle valute digitali regolamentate e in più rapida crescita, con oltre 51 miliardi di dollari in circolazione ad aprile 2022. (Fonte: https://www.circle.com/en/usdc) Worldpay di FIS è un esperto processore Card-to-Crypto™ che fornisce servizi a 4 dei 5 principali exchange di criptovalute (fonte: https://coinranking.com/exchanges) ed è stato recentemente premiato come Crypto Payment Service Provider of the Year da City AM.  In totale, FIS elabora ogni anno transazioni per oltre 2.000 miliardi di dollari in più di 100 Paesi e in numerosi tipi di pagamento e valute.

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