Zelros presenta Bossa Nova, la nuova versione della sua piattaforma dedicata ai professionisti di banche e assicurazioni - Il Broker.it

Zelros presenta Bossa Nova, la nuova versione della sua piattaforma dedicata ai professionisti di banche e assicurazioni

Disponibile dal 5 luglio, Bossa Nova integra nuove funzionalità che permetteranno ai player assicurativi di offrire una consulenza al cliente più proattiva e di proporre un’esperienza multicanale personalizzata e unificata, rispettando i requisiti normativi.

Milano, 5 luglio 2021 – Dalla sua creazione, la piattaforma Zelros è stata scelta dai più grandi attori del settore bancario e assicurativo per aiutarli a soddisfare le esigenze dei loro clienti in termini di personalizzazione, esperienza e qualità del servizio. Solo negli ultimi 12 mesi, l’applicativo è stato in grado di studiare la situazione specifica di 20 milioni di assicurati e di offrire più di 2 milioni di consigli personalizzati. E Grazie a Bossa Nova, ed in particolare alle feature Discovery&Advice API e all’Insurance Data Catalog, Zelros permetterà di anticipare e rispondere alle esigenze degli assicurati. Discovery & Advice API infatti, consente una customer experience coerente su tutti i canali. Con questa feature, gli assicuratori possono attivare raccomandazioni personalizzate online combinando i Life Events rilevanti, i lanci di vendita e le domande per una comprensione a 360° dei bisogni, aumentando così l’efficacia nella risposta per un servizio più puntuale e mirato.

La piattaforma Zelros sfrutta tradizionalmente tutti i dati degli assicuratori analizzandoli in tempo reale e fornendo modelli avanzati di Intelligenza Artificiale ma con Bossa Nova, si porta l’arricchimento dei dati un passo avanti, offrendo capacità di personalizzazione avanzate. Attraverso l’Insurance Data Catalog infatti, si alimentano le raccomandazioni di Zelros con dati esterni provenienti da partner terzi o da Open Data, mettendo a disposizione dei consulenti gli strumenti per conoscere meglio i loro clienti attuali e prospect, per creare empatia e per valorizzare la loro offerta con un’esperienza ancora più personalizzata e proattiva.

Zelros utilizza con successo robusti modelli di apprendimento automatico per un portafoglio clienti importante e variegato. La protezione dei dati ed i regolamenti RGPD e DDA forniscono un quadro chiaro per implementare un’ IA trasparente e affidabile. E per portare avanti tutto questo, il Saas Company Francese sta integrando nuove capacità di Intelligenza Artificiale Responsabile nella sua piattaforma. Zelros è stato un pioniere in questo campo sviluppando il Rapporto Open Source Ethical&Fairness che agevola gli assicuratori nel monitoraggio e nella validazione dei modelli, dettagliando gli algoritmi AI in termini di elaborazione, dati di input e altre misure statistiche come il bias. Due anni dopo va oltre, aggiungendo un nuovo componente che consente la non discriminazione e l’equità dei suoi algoritmi sui gruppi protetti.

Oltre all’offerta full cloud, Zelros offre ora l’implementazione ibrida della sua tecnologia. Questo modello permette di trarre vantaggio da entrambi i mondi, quello “on premise” e quello del cloud. L’ingestione dei dati e la formazione dei modelli possono ora essere eseguiti nell’ambiente tecnico degli assicuratori utilizzando un componente Zelros on premise. In parallelo, i clienti possono continuare a beneficiare della potenza del cloud Zelros – ospitato su Microsoft Azure – per il monitoraggio dei modelli e il miglioramento continuo.

Il controllo costante della validità dei modelli in produzione è una preoccupazione condivisa sia da Zelros che dai suoi clienti. “Per costruire la fiducia nell’IA, dobbiamo fornire gli strumenti per capire i

suoi risultati ed evitare che il modello offra cattive previsioni o vada alla deriva. Questo è ciò che permette la nostra nuova funzione Consistant AI”, spiega Paul-Henri Chabrol, VP of Product di Zelros – e aggiunge “L’IA coerente ci permette di misurare ed – eventualmente – segnalare se c’è una certezza dubbia su una singola previsione. Più siamo certi delle condizioni previste al momento della previsione, più fiducia avremo in quella previsione. Ora siamo in grado di fornire segnalazioni in tempo reale, il che dà la possibilità di agire su una singola previsione non appena si verifica”. 

0 Comments

Leave A Comment