L’Avv. Gian Carlo Soave risponde: “Insidia Stradale”

Lascia un commento

24 Ottobre 2017 di ilbroker

Domanda: Egregio Avvocato, mi può chiarire il concetto di insidia stradale?

Risposta:  

La Cassazione, con ordinanza n. 22419/2017, ha negato ad una donna il risarcimento del danno subito a seguito della caduta in una buca dovuta alla cattiva manutenzione della strada, nota alla parte coinvolta nell’occorso.

Nel caso in oggetto è stato accertato che la donna –  a passeggio con il cane di notte al buio – caduta nella buca, fosse, infatti, a conoscenza delle precarie condizioni della via in quanto abitante in zona.

La richiesta di risarcimento al Comune non trova accoglimento nei due gradi di merito.

La Suprema Corte conferma detta decisione ritenendo che “è conforme all’orientamento di questa corte secondo cui l’ente proprietario d’una strada aperta al pubblico transito risponde ai sensi dell’art. 2051 c.c., per difetto di manutenzione, dei sinistri riconducibili a situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada stessa, salvo che si accerti la concreta possibilità per l’utente danneggiato di percepire o prevedere con l’ordinaria diligenza la situazione di pericolo”.

Inoltre evidenzia “che quanto più questo è suscettibile di essere previsto e superato attraverso l’adozione di normali cautele da parte del danneggiato, tanto più il comportamento della vittima incide nel dinamismo causale del danno, sino ad interrompere il nesso eziologico tra la condotta attribuibile all’ente e l’evento dannoso”.

Poiché, dunque, la donna conosceva l’esistenza della buca e le condizioni della strada “l’ordinaria diligenza avrebbe dovuto sconsigliare alla ricorrente di uscire di notte, in condizioni di scarsa visibilità, per far passeggiare il cane proprio in quel punto”.

Ne consegue il venir meno del nesso di causalità tra condotta attribuibile al comune e danno patito dalla donna.

Avv. Gian Carlo Soave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.175 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.