GLI ITALIANI E GLI AVVOCATI

Lascia un commento

10 ottobre 2017 di ilbroker

1 INTERVISTATO SU 2 SENTE IL BISOGNO DI AVVALERSI DI UN AVVOCATO

OLTRE IL 75% DEL CAMPIONE E’ SODDISFATTO DELLA CONSULENZA RICEVUTA MA EMERGE L’ESIGENZA DI MAGGIORI GARANZIE A PROTEZIONE DEI PROFESSIONISTI

IL 26% FAREBBE CAUSA AL PROPRIO AVVOCATO

 

  • aumenta il bisogno di servizi legali vs ultimi 10 anni (53% del campione)
  • 2 intervistati su 3 hanno usufruito dei servizi di un avvocato nell’arco della propria vita
  • circa 1 intervistato su 4 ha pensato di fare causa al proprio avvocato per aver subito un torto

 

 

 

A pochi giorni dall’entrata in vigore della “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”, che prevede la polizza Responsabilità Civile (di seguito RC) e infortuni obbligatoria per gli avvocati[1] con effetto dall’11 ottobre 2017, Zurich presenta i risultati dell’analisi curata da Swg sul rapporto tra italiani e avvocati.

Dal sondaggio emerge un aumento del bisogno di prestazioni da parte di un avvocato rispetto agli ultimi 10 anni, da parte di circa 1 intervistato su 2, il 53% del campione. Tuttavia circa la metà degli intervistati, il 46%, dichiara di aver rinunciato alle prestazioni di un avvocato, prevalentemente a causa dei costi insostenibili e dei tempi lunghissimi della giustizia.

 

La ricerca inoltre evidenzia che circa 2 intervistati su 3, il 64%, nell’arco della vita hanno usufruito dei servizi di un avvocato. Se a questo si aggiunge che un intervistato su quattro, il 26%, ha pensato di fare causa al proprio avvocato, risulta evidente come l’esigenza di maggiori garanzie a protezione dei professionisti sia fondamentale.

 

Assicurazione obbligatoria per gli Avvocati

L’11 ottobre entrerà in vigore il decreto che stabilisce l’obbligatorietà di un’assicurazione per gli avvocati, stabilendo le condizioni essenziali e i massimali minimi delle polizze RC e infortuni.

 

Zurich Insurance Plc ha sviluppato un’offerta assicurativa completa e mirata per gli avvocati e per gli studi legali, conforme ai requisiti previsti dalla legge, che garantisce flessibilità e personalizzazione secondo i bisogni e le necessità delle diverse professioni forensi:

 

  • Zurich Pro offre la copertura della Responsabilità Civile dell’Avvocato per tutti i danni causati a Terzi nello svolgimento dell’attività professionale;
  • Zurich Tutti Protetti Aziende e Zurich Fortuna 2.0 invece, sono i prodotti per la protezione dagli infortuni, con estensione della copertura 24 ore (attività professionale ed extraprofessionale) ad avvocati e dipendenti degli studi professionali.

 

 

                          Maggiori dettagli

L’indagine di Zurich si colloca in uno scenario caratterizzato da una generale sfiducia verso il prossimo (negli ultimi 10 anni la fiducia è crollata progressivamente del 40%), anche se nell’ultimo anno si registra un debole miglioramento del 13%.

 

 

 

Analizzando quindi la fiducia degli italiani nelle figure professionali, emerge che solo il 27% degli intervistati ha fiducia verso la categoria professionale degli avvocati, rispetto al 53% della fiducia riposta nei commercialisti.

 

 

 

 

 

Dall’analisi emerge che le professioni legali di cui ci si avvale maggiormente sono: Diritto Civile (53%), Diritto del Lavoro (19%), Diritto amministrativo, Diritto penale e Diritto di famiglia (tutti al 10%).
Si registra inoltre un alto grado di soddisfazione da parte dei clienti nei confronti dei servizi offerti dal proprio avvocato rispetto a: correttezza e professionalità (76%), cura dei propri interessi (70%) e correttezza della parcella (62%).

 

[1] Decreto Ministero Giustizia del 22/09/2016, pubblicato sulla G.U. N. 238 dell’11 Ottobre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,949,103 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.073 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: