GLI ITALIANI E GLI AVVOCATI - Il Broker.it

GLI ITALIANI E GLI AVVOCATI

1 INTERVISTATO SU 2 SENTE IL BISOGNO DI AVVALERSI DI UN AVVOCATO
OLTRE IL 75% DEL CAMPIONE E’ SODDISFATTO DELLA CONSULENZA RICEVUTA MA EMERGE L’ESIGENZA DI MAGGIORI GARANZIE A PROTEZIONE DEI PROFESSIONISTI
IL 26% FAREBBE CAUSA AL PROPRIO AVVOCATO
 

  • aumenta il bisogno di servizi legali vs ultimi 10 anni (53% del campione)
  • 2 intervistati su 3 hanno usufruito dei servizi di un avvocato nell’arco della propria vita
  • circa 1 intervistato su 4 ha pensato di fare causa al proprio avvocato per aver subito un torto

 
 
 
A pochi giorni dall’entrata in vigore della “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”, che prevede la polizza Responsabilità Civile (di seguito RC) e infortuni obbligatoria per gli avvocati[1] con effetto dall’11 ottobre 2017, Zurich presenta i risultati dell’analisi curata da Swg sul rapporto tra italiani e avvocati.
Dal sondaggio emerge un aumento del bisogno di prestazioni da parte di un avvocato rispetto agli ultimi 10 anni, da parte di circa 1 intervistato su 2, il 53% del campione. Tuttavia circa la metà degli intervistati, il 46%, dichiara di aver rinunciato alle prestazioni di un avvocato, prevalentemente a causa dei costi insostenibili e dei tempi lunghissimi della giustizia.
 
La ricerca inoltre evidenzia che circa 2 intervistati su 3, il 64%, nell’arco della vita hanno usufruito dei servizi di un avvocato. Se a questo si aggiunge che un intervistato su quattro, il 26%, ha pensato di fare causa al proprio avvocato, risulta evidente come l’esigenza di maggiori garanzie a protezione dei professionisti sia fondamentale.
 
Assicurazione obbligatoria per gli Avvocati
L’11 ottobre entrerà in vigore il decreto che stabilisce l’obbligatorietà di un’assicurazione per gli avvocati, stabilendo le condizioni essenziali e i massimali minimi delle polizze RC e infortuni.
 
Zurich Insurance Plc ha sviluppato un’offerta assicurativa completa e mirata per gli avvocati e per gli studi legali, conforme ai requisiti previsti dalla legge, che garantisce flessibilità e personalizzazione secondo i bisogni e le necessità delle diverse professioni forensi:
 

  • Zurich Pro offre la copertura della Responsabilità Civile dell’Avvocato per tutti i danni causati a Terzi nello svolgimento dell’attività professionale;
  • Zurich Tutti Protetti Aziende e Zurich Fortuna 2.0 invece, sono i prodotti per la protezione dagli infortuni, con estensione della copertura 24 ore (attività professionale ed extraprofessionale) ad avvocati e dipendenti degli studi professionali.

 
 
                          Maggiori dettagli
L’indagine di Zurich si colloca in uno scenario caratterizzato da una generale sfiducia verso il prossimo (negli ultimi 10 anni la fiducia è crollata progressivamente del 40%), anche se nell’ultimo anno si registra un debole miglioramento del 13%.
 
 
 
Analizzando quindi la fiducia degli italiani nelle figure professionali, emerge che solo il 27% degli intervistati ha fiducia verso la categoria professionale degli avvocati, rispetto al 53% della fiducia riposta nei commercialisti.
 
 
 
 
 
Dall’analisi emerge che le professioni legali di cui ci si avvale maggiormente sono: Diritto Civile (53%), Diritto del Lavoro (19%), Diritto amministrativo, Diritto penale e Diritto di famiglia (tutti al 10%).
Si registra inoltre un alto grado di soddisfazione da parte dei clienti nei confronti dei servizi offerti dal proprio avvocato rispetto a: correttezza e professionalità (76%), cura dei propri interessi (70%) e correttezza della parcella (62%).
 
[1] Decreto Ministero Giustizia del 22/09/2016, pubblicato sulla G.U. N. 238 dell’11 Ottobre 2016

0 Comments

Leave A Comment