Annunciato l’Allianz Stadium di Torino: fino al 2023 il brand Allianz darà il nome allo stadio di proprietà della Juventus, dove i bianconeri sfidano il calcio italiano e internazionale - Il Broker.it

Annunciato l’Allianz Stadium di Torino: fino al 2023 il brand Allianz darà il nome allo stadio di proprietà della Juventus, dove i bianconeri sfidano il calcio italiano e internazionale

Allianz

L’Allianz Stadium del capoluogo piemontese si unisce alla famiglia degli stadi Allianz nel mondo, unico in Italia

Allianz Italia, la Compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler, ha siglato con le società Juventus Football Club e Lagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dello stadio di proprietà della Juventus, un accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” ed ulteriori diritti di sponsorizzazione relativi allo stadio, in cui la squadra bianconera sfida ogni anno i più blasonati club italiani ed internazionali, che assumerà pertanto il nome Allianz Stadium dal 1 luglio 2017 fino al 30 giugno 2023, per sei stagioni calcistiche.

L’Allianz Stadium di Torino si unisce pertanto alla Allianz Family of Stadiums nel mondo,  unico in Italia. Fino ad oggi la famiglia degli stadi Allianz comprendeva l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna, in ordine di apparizione temporale sulla scena sportiva ed eventistica dal 2005 al 2016.

Sergio Balbinot, Membro del Board of Management di Allianz SE, con la responsabilità oltre che per l’Italia anche per i mercati dell’Europa occidentale e meridionale, per l’Asia, il Medio Oriente e l’Africa, ha dichiarato: “Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale. In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario ed una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo. Allianz, per parte sua, è protagonista a livello globale in campo assicurativo e finanziario, con più di 86 milioni di clienti in oltre 70 paesi e un marchio internazionalmente conosciuto e stimato. L’Allianz Stadium di Torino è pertanto il naturale punto d’incontro tra una tale struttura di eccellenza e un brand come Allianz”.

Nel mondo, attualmente, la famiglia degli Allianz Stadium attira oltre 10 milioni di visitatori e tifosi ogni anno e oltre 2,4 milioni di fan seguono le pagine Facebook di questi stadi. Con i primi stadi presenti in 6 nazioni, Allianz è già a livello globale il più grande partner in ambito assicurativo per i diritti legati a infrastrutture sportive e l’unico ad essere presente in 3 continenti.

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, ha commentato: “La partnership annunciata oggi è un’ulteriore conferma della rilevanza dell’Italia per il nostro Gruppo. All’Allianz Stadium di Torino, la qualità dell’esperienza del tifoso, qualunque sia la sua fede calcistica, è stata disegnata per essere assoluta, unica. Qui, dove la Juventus sfida i club italiani e i più blasonati a livello internazionale, davanti al proprio pubblico e alle tifoserie ospiti, le emozioni legate al calcio, stagione dopo stagione, raggiungono i massimi livelli. Da oggi, l’Allianz Stadium di Torino sarà per l’Italia ancor di più uno straordinario magnete di emozioni sportive”.

“È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – ha affermato Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus – soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno”. Prosegue Ricci: “Nostra ambizione e obiettivo è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico, così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie”.

Andrew Georgiou, CEO di Lagardère Sports and Entertainment, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di supportare la strategia di brand globale di due società di prestigio internazionale come Juventus e Allianz. Ci congratuliamo con Allianz per aver acquisito i diritti di naming relativi a uno dei più prestigiosi stadi del mondo. Siamo contenti che questa partnership garantirà ad Allianz una grande opportunità di raggiungere i fan della Juventus e nello stesso tempo di migliorare la loro esperienza allo stadio. Siamo onorati di aver potuto lavorare con Juventus e Allianz per finalizzare questo accordo e siamo convinti che questa proficua collaborazione continuerà con entrambi nei prossimi anni.”

Lo Stadium è stato inaugurato dallo Juventus Football Club nel 2011 ed è stato edificato secondo i più moderni principi costruttivi, anche in logica di risparmio energetico, e rappresenta una delle infrastrutture sportive maggiormente ispirate dall’Italian Design, dato il coinvolgimento di Pininfarina Extra e Giugiaro Design tra gli studi di progettazione e design che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Lo stadio, cha ha una superficie di 355mila mq in totale, è stato concepito per assicurare agli spettatori una user experience e un’atmosfera uniche, grazie alla vicinanza al campo da gioco (solo 7,5 metri di distanza tra il campo e la prima fila), ad una visione eccellente da ogni punto degli spalti e da oltre 110mila mq tra aree di servizi di supporto, aree commerciali e spazi di intrattenimento. Lo stadio, dotato di un sistema di copertura di tutte le aree, ha una capienza di oltre 41.500 posti a sedere, di cui 4.000 posti premium con un elevato livello di comfort, 62 sky box e 8 aree business. Lo Juventus Museum, 31 bar, 2 aree giochi per bambini, 10 Juventus store e 4.000 posti auto completano i servizi a disposizione di coloro che vengono allo stadio.

Dalla sua apertura oltre sei milioni di persone hanno vissuto l’”esperienza stadio”. Sono stati 130 i sold out registrati su 156 gare disputate, l’83% del totale. Un dato che sale all’87% se si considerano i 114 match di serie A giocati in sei anni. In campionato l’impianto ha fatto registrare una saturazione dei posti del 96,7%, per 99 volte il “tutto esaurito” e nell’ultima stagione i sold out sono stati il 100%. Grazie al fatto che l’impianto è aperto sette giorni su sette, dall’inaugurazione sono oltre 883mila i visitatori che hanno preso parte ai “Museum e Stadium Tours”, e sono stati 166.750 solo nell’ultima stagione.

In virtù dell’accordo sui “naming right”, una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà tra l’altro personalizzare lo stadio con le insegne “Allianz Stadium” sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi premium, e sulla segnaletica di servizio intorno allo stadio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso a spalti e tribune.

Allianz da sempre è vicina ai valori dello sport che animano e ispirano la competizione, nel segno della preparazione, dell’impegno e della ricerca di obiettivi sempre più alti, che puntano all’eccellenza. Sempre nel rispetto dell’avversario. Lo sport è un linguaggio universale che accomuna persone che vivono vite diverse, che sa aggregare comunità a livello locale e internazionale.

Questo è il motivo per cui Allianz è così coinvolta nelle sponsorizzazioni sportive in tutto il mondo ed è orgogliosa di essere partner di una serie di squadre, organizzazioni, strutture ed eventi sportivi che la aiutano anche a sostenere i propri principi legati non solo alla sana competizione sportiva e alla ricerca dell’eccellenza, ma anche alla diversity, al dare visibilità ad importanti temi sociali e a creare programmi educativi per le nuove generazioni.

Jean-Marc Pailhol, Head of Group Market Management & Distribution di Allianz SE ha commentato: “Per un brand non-tangibile come Allianz, l’Allianz Stadium diventerà velocemente una potente “fisicizzazione” del marchio e un elemento d’orgoglio per tutti i nostri stakeholder. Siamo in casa di veri campioni a livello internazionale, in un dome dell’eccellenza, sportiva e gestionale. Nel mondo delle competizioni sportive, stringiamo da sempre partnership con realtà che condividono i nostri valori, e in particolare il nostro credo nell’abbracciare nuove idee e innovazioni che possano avere un impatto positivo sulla vita delle persone. Al tempo stesso, proseguiamo alcune consolidate partnership di successo a fianco di organizzazioni sportive che ci consentono di cogliere lo spirito emotivo del nostro business e di ispirare milioni di persone nel mondo, con storie umane straordinarie grazie allo sport e all’innovazione”.

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