L'Avv. SOAVE risponde: Domanda giudiziale improponibile e spatium deliberandi della Compagnia di Assicurazione - Il Broker.it

L'Avv. SOAVE risponde: Domanda giudiziale improponibile e spatium deliberandi della Compagnia di Assicurazione

Avv. Gian Carlo Soave
Avv. Gian Carlo Soave

Eccoci anche questa settimana con il nostro Avv. Gian Carlo Soave che risponderà alla domanda di un nostro lettore.
 
DOMANDA: Buongiorno Avvocato ho riportato danni rilevanti al mio veicolo in un incidente stradale per colpa dell’altro conducente, come chiaramente verificato dai vigili che erano sul posto per dirigere il traffico a causa di un altro incidente
Ho intrapreso la causa perché la mia compagnia non mi ha risarcito, ma ho perso. Riporto quanto scritto in sentenza: “respinge la domanda dell’attore per improponibilità della domanda formulata prima della decorrenza dei 60 giorni dalla richiesta di risarcimento all’assicurazione”. Ma come è possibile se io sono il danneggiato?
 
RISPOSTA: Gentile lettore  in tema di risarcimento danni da circolazione stradale, l’art. 145 Cod. Ass. Priv. stabilisce che  “… l’azione per il risarcimento dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, per i quali vi è obbligo di assicurazione, può essere proposta solo dopo che siano decorsi sessanta giorni, ovvero novanta in caso di danno alla persona, decorrenti da quello in cui il danneggiato abbia chiesto all’impresa di assicurazione il risarcimento del danno, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anche se inviata per conoscenza, avendo osservato le modalità ed i contenuti previsti all’articolo 148.”
L’impresa di assicurazioni ha dunque due mesi di tempo (tre in caso di lesioni personali) per procedere a risarcire il danneggiato, o meglio a formulare una valida e congrua offerta di risarcimento. Questo lasso di tempo, definito spatium deliberandi, decorre dal momento in cui il danneggiato abbia presentato all’impresa di assicurazione un’istanza di risarcimento del danno, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

 

0 Comments

Leave A Comment