SCANDALO - Come si ruba ai poveri per dare ai ricchi: la solita storia italiana! - Il Broker.it

SCANDALO – Come si ruba ai poveri per dare ai ricchi: la solita storia italiana!

Purtroppo nessuno ne parla, ma la piaga dell’anatocismo (interessi elevati e non legali e non dovuti) ed usura bancaria è una piaga tutta italiana. Mutui emessi dalle Banche – ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio – applicando interessi non legali.
Diciamocelo senza avere paura di dirlo: le Banche se vi devono dei soldi possono fare le finte tonte e cercare ogni scusa per rimandare e rimandare le mediazioni, se voi dovete a loro anche solo un euro, rischiate grosso!
Perchè le banche non rischiano nulla?
Perchè i media ne parlano sempre meno di questo scandalo dove, usando una metafora, sembra che a pagare siano sempre i soliti noti – i più deboli – cioè i cittadini onesti che fanno di tutto per adempiere ai loro doveri che reputavano le Banche una Istituzione vera. Le stesse Banche che sono controllate da un ente privato, la Banca d’Italia. Non fatevi fuorviare, la Banca d’Italia è privata non pubblica. Le stesse Banche che dovrebbero essere controllate posseggono azioni della Banca d’Italia. Uno scandalo in qualsiasi Stato democratico, ma siamo in Italia e tutto questo è concesso. (vedere i partecipanti al capitale).
carigeScoppia anche un caso Carige: leggiamo i giornali e vediamo che anche Enti pubblici come il Teatro Carlo Felice di Genova – già massacrato dai debiti – ha subito, molto probabilmente, dalla Banca genovese degli interessi anatocistici: cioè interessi non dovuti, interessi elevati. (leggere integrale articolo).
Speriamo che lo Stato, quello Stato giusto che dovrebbe garantire equità, si muova e si muova velocemente. Ovviamente non facendo un condono a favore delle Banche, ma facendo restituire alle Banche ciò che hanno preso dalle tasche degli onesti cittadini. Molti artigiani, commercianti, molte brave persone hanno pagato per anni interessi non dovuti alle Banche ingrassando sempre i soliti noti. La cosa che fa rabbia è che poi alcune Banche hanno dato danaro a società amministrate o possedute dai potenti che ottengono – quasi sempre danaro senza tanti problemi – basta guardare gli scandali degli ultimi mesi della vecchia presidenza Carige: stando a quanto si leggeva e si legge sui giornali.
Torneremo sull’argomento.
Lo Staff – IL BROKER

0 Comments

Leave A Comment