YOLO accelera l’attuazione del Piano Strategico 2025-2027 - Il Broker.it

YOLO accelera l’attuazione del Piano Strategico 2025-2027

YOLO accelera l’attuazione del Piano Strategico 2025-2027

YOLO Group, uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano dei servizi assicurativi digitali, quotato su Euronext Growth Milano, ha iniziato l’anno accelerando l’attuazione del Piano Strategico 2025-2027, approvato nel novembre scorso, che ha confermato il posizionamento della società quale Tech Insurance Enabler (soluzioni B2B e white/co-label a beneficio di compagnie di assicurazione, banche, retailer e altri intermediari assicurativi) e Digital Broker con una distribuzione innovativa sia digitale sia phygital.

YOLO aveva compiuto già in dicembre due operazioni per diversificare l’offerta e potenziarla nei segmenti con più alto potenziale di ricavi commissionali, una delle direttrici di sviluppo del Piano. È stata prima perfezionata l’acquisizione di Risorsa Uomo, specializzata nella formazione commerciale e manageriale, che ha aumentato il potenziale di crescita nell’Advisory & Education; è stato poi sottoscritto il contratto (signing) per acquisire la maggioranza di RCPolizza.it, broker digitale specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi per le PMI.

Il 2025 si è aperto con una serie di azioni che valorizzano il modello distributivo sviluppato grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e ai data analytics, sulle quali YOLO sta continuando a investire con l’obiettivo, stabilito dal Piano Strategico, di ampliare e diversificare l’offerta.

Le azioni d’inizio anno sono state realizzate da YOLO in Italia e all’estero. È stato definito un accordo con GNP Seguros, storico gruppo assicurativo messicano (fondato nel 1901), seconda compagnia del Paese per dimensioni. GNP Seguros utilizzerà la tecnologia di YOLO per abilitare il collocamento digitale dei propri prodotti nei diversi canali (banche, grande distribuzione, diretto).

YOLO ha inoltre esteso l’ambito territoriale della partnership, stabilita nel 2024, con CNP Santander Insurance (CNPSI), joint venture tra CNP Assurance S.A, uno dei principali assicuratori francesi nel ramo vita, e Banco Santander S.A, uno dei primi dieci principali gruppi bancari del mondo. Oggetto della partnership è lo sviluppo di una piattaforma digitale per la distribuzione di soluzioni assicurative, in diversi Paesi europei. L’accordo di collaborazione è stato esteso per includere ulteriori soluzioni di distribuzione digitale in Polonia e Germania.

Nel mercato domestico, YOLO ha sottoscritto un accordo con Confcommercio Professioni, la federazione di Confcommercio-Imprese che rappresenta le associazioni professionali e conta circa 20.000 professionisti. Grazie all’accordo, le associazioni potranno accedere a un’offerta di prodotti assicurativi che coprono quattro aree: responsabilità civile professionale; salute; tutela legale; cybersecurity.

YOLO si è anche aggiudicata, in associazione temporanea d’impresa con Covercare, la selezione indetta dalla multiutility IREN per l’individuazione del partner che, dal prossimo marzo, offrirà un prodotto assicurativo all’interno di una nuova offerta energy per i clienti di Iren Luce Gas e Servizi.

Sempre in marzo, diventerà operativa la partnership di YOLO con Jakala, società che opera nei servizi di marketing basati sull’Intelligenza Artificiale e i dati, per integrare l’offerta con soluzioni assicurative.

Con l’inizio dell’anno, infine, YOLO ha rafforzato la struttura manageriale: Riccardo Porta, manager con una solida esperienza nei settori fintech e insurtech, assumerà dal prossimo 3 febbraio il ruolo di Chief Business Officer. È stata anche rafforzata YOLO Insurance Network (YIN), la piattaforma di servizi digitali che permette ad agenti e broker d’incrementare l’efficienza operativa e il portafoglio di offerta, sia con prodotti nativi digitali, sia con polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale.

Gianluca De Cobellico-fondatore e CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “Tra la fine dello scorso anno e gennaio abbiamo incrementato il nostro potenziale di crescita, organicamente e per linee esterne, seguendo le direttrici del Piano Strategico. Nel 2025 ci aspettiamo che le basi poste alimentino ricavi e redditività permettendoci di raggiungere gli obiettivi stabiliti”. 

0 Comments

Leave A Comment