Solvency II, primo ok in Italia - Il Broker.it

Solvency II, primo ok in Italia

Primo passo ieri per il recepimento della direttiva-quadro sulla solvibilità della assicurazioni, la 2009/138/CE nota come solvency II. Cambieranno soprattutto le regole di vigilanza e gli obblighi informativa, sia verso le autorità sia verso il mercato. Novità che andranno ad aggiungersi ai tradizionali parametri basati sulla valutazione di attività, passività e capitale, anch’essi aggiornati.
Il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato in via preliminare il corposo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva. Il testo può quindi passare all’esame delle commissioni parlamentari, ognuna per la propria competenza.
Il Dlgs modifica varie parti del Codice delle assicurazioni e riguarda accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione nei settori Vita e Danni, materie su cui la direttiva ha operato una rifusione di norme precedenti aggiungendo ulteriori aspetti. Il quadro non è ancora completo, perché i princìpi della direttiva saranno integrati da atti delegati e da standard tecnici emanati dalla Commissione Ue e direttamente applicabili a livello nazionale. Infine, arriveranno le linee-guida Eiopa.
Segue nel quotidiano
Fonte: Il Sole 24 Ore

0 Comments

Leave A Comment