SNA sondaggio - Il Broker.it

Caro/a Collega,

La Tua agenzia è stata selezionata per partecipare a un importante progetto di ricerca promosso dal Sindacato Nazionale Agenti. Con il tuo aiuto acquisiremo dati e informazioni sull’utilizzo e sul reale funzionamento del preventivatore “Preventivass”, per valutare la portata delle criticità già individuate, per individuarne di nuove e per misurare l’attendibilità e la coerenza dei premi di rilevazione.

La nostra Categoria sta affrontando una delicata fase per superare le conseguenze della grave crisi che ha colpito l’intero sistema imprenditoriale. Ancora una volta il Sindacato Nazionale Agenti è impegnato, con azioni concrete a monitorare le ricadute sulle agenzie e nel cercare soluzioni idonee a garantire il superamento delle criticità

Purtroppo, anche in questo periodo così delicato, le agenzie di assicurazione subiscono l’impatto di regolamentazioni burocratiche imposte dall’Ivass, inutili per il mercato e persino inattuabili dalla categoria agenziale. Il Regolamento 51 sul Preventivatore è l’ultimo esempio; una disposizione che trae origine dall’articolo 22 del D.L. 18/10/2012, cioè da una norma risalente a dieci anni fa, epoca in cui ai consumatori non era possibile accedere ad efficaci sistemi di preventivazione disponibili sul sito internet di ogni singola impresa assicurativa, come invece accade oggi per specifica disposizione normativa. Da questo punto di vista, il precetto appare superato dai tempi e svuotato di contenuto alla luce dello sviluppo tecnologico e normativo intervenuti in questi ultimi dieci anni.

Nonostante il Sindacato abbia offerto tutta la propria collaborazione ed espresso autorevoli pareri; nonostante l’impegno pubblico dell’Ivass ad un maggiore dialogo con la categoria, anche per il Regolamento 51 siamo stati costretti a ricorrere al Tribunale amministrativo competente per tentare di annullare l’effetto deleterio di una disposizione francamente incomprensibile.

In questo senso, Il Centro Studi Assicurativi Sna, intende, con il tuo aiuto, analizzare l’utilità del “Preventivass” attraverso la verifica di coerenza dei premi di rilevazione. Le informazioni raccolte tramite il sondaggio, gestite in formato anonimo, consentiranno di approfondire il tema della complessità delle tariffe, divenute dinamiche grazie al ricorso all’intelligenza artificiale nella preventivazione. Questo lo facciamo attraverso un questionario indirizzato ad un campione di agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale, del quale fa parte anche la tua.

Riceverai il link per accedere alla compilazione on line del questionario. Ti preghiamo di leggere le istruzioni contenute nell’introduzione e, prima di compilarlo, di provvedere alla raccolta della documentazione necessaria.

La scadenza per la compilazione del questionario è fissata per giovedì 22 dicembre 2022.

Per ogni necessità o segnalazione, il Gruppo di lavoro del Centro Studi Assicurativi Sna formato da Paolo Bullegas, Giacomo Castoldi, Michele Languino, Davide Omezzolli, Massimiliano Pro, resta a disposizione, e-mail: centrostudiassicurativi@snaservice.it.

Desideriamo infine assicurare che le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente dal Sindacato a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza; ad ulteriore garanzia della correttezza del rapporto di collaborazione, potrai altresì consultare il sito snaservice.it per conoscere le specifiche dell’indagine e per verificare la titolarità della stessa.

I dati relativi alla tua agenzia saranno elaborati con modalità strettamente correlate all’indagine che stiamo svolgendo e saranno diffusi in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o a cui si riferiscono, assicurando così la massima riservatezza.

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679, d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs. n. 101/2018), saranno trattate esclusivamente dal Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, con sede in Milano, via Lanzone n. 2, Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati.

Dopo il termine ultimo dell’indagine alla quale partecipi, riceverai la conferma dell’avvenuta compilazione. Inoltre, nelle settimane successive, dopo le operazioni di elaborazione verranno messi a tua disposizione i risultati ottenuti in forma anonima ed aggregata.

Nel ringraziarti per la collaborazione, è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti.

 

Link al modulo: https://t.ly/6Jzg

0 Comments

Leave A Comment