Smart aging: over 65 e family caregivers a confronto - Il Broker.it

Smart aging: over 65 e family caregivers a confronto

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europassistance In buona salute. Attivi nel tempo libero. Autonomi nella gestione finanziaria ed economicamente in grado di soddisfare le proprie esigenze, togliersi qualche sfizio e anche aiutare la famiglia.

È l’autoritratto degli over 65enni italiani, tracciato attraverso la ricerca “Smart Aging: over 65 e family caregivers a confronto”1 realizzata per Europ Assistance con il contributo scientifico di Humanitas da Lexis Research.

Uno spaccato prezioso per conoscere meglio i senior italiani, che oggi costituiscono un segmento demografico dal peso specifico crescente, in termini quantitativi, e non solo.  

 Alcuni dati di contesto.

Dopo la Spagna, l’Italia è il Paese europeo con l’aspettativa di vita più lunga.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), già nel 2024 gli over 65 italiani saranno quasi 14.5 milioni, pari al 24% della popolazione totale.

Cifre significative in assoluto, ma che acquistano rilevanza ancora maggiore se combinate con un altro dato: quello relativo al calo delle nascite, che nel 2017 ha segnato un nuovo record.

Nel 2018 un’indagine svolta dall’Istituto Cattaneo su dati Istat ha evidenziato che oggi in Italia gli over 60 sono più numerosi degli under 30. Il sorpasso è avvenuto, dunque: e la forchetta è destinata a essere sempre più ampia. 

Questo significa che, in futuro, ci saranno sempre più senior e sempre meno family caregivers (ossia i figli e nipoti che si occupano degli over 65), con risvolti evidenti per l’Industry dell’assistenza.

«Europ Assistance è una Care Company, la nostra vocazione è prenderci cura delle persone nei momenti in cui ne hanno maggiore bisogno», sottolinea Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance, che ha commissionato lo studio. «A seconda della fase della vita in cui ci si trova, questi momenti di difficoltà o fragilità cambiano e si evolvono, per tipologia e frequenza. Dall’inconveniente occasionale si può passare alla necessità di un aiuto strutturato anche su base quotidiana. Per rispondere alle esigenze emergenti degli over 65 servono credibilità, esperienza, mezzi e risorse qualificate. Ma soprattutto è fondamentale conoscere al meglio questa fetta della popolazione per poter offrire servizi tagliati su misura, sia in termini di offerta che di canali di accesso all’assistenza».

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