11 Maggio 2026

SHARE celebra il decennale: istituzioni, Compagnie, assicurazioni e mercato a confronto sul futuro dell’assicurazione

Eventi

SHARE – Associazione Software House Assicurative in Rete ha celebrato il suo primo decennio con un appuntamento speciale: “10 anni di SHARE – Il dato è tratto”, lo scorso venerdì 7 maggio presso l’Hotel Dei Cavalieri di Milano.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 100 rappresentanti del settore tra Compagnie assicurative, associazioni di categoria, intermediari, istituzioni, manager, imprese tecnologiche e operatori del mercato, confermandosi come un importantissimo momento di confronto sul tema dell’innovazione assicurativa.

Nel corso della serata si sono affrontati temi oggi centrali per l’evoluzione del comparto, tra cui Intelligenza Artificiale, interoperabilità dei sistemi, qualità e sicurezza del dato, DORA, NIS2 e trasformazione digitale del mercato assicurativo. A moderare l’evento è stato Mirko Odepemko, Carrier Relationship Manager EDGE GROUP.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti direzionali di ANIA e IVASS, oltre alle principali associazioni degli intermediari e dei consumatori, in un contesto volutamente costruito per favorire dialogo, ascolto e confronto concreto tra tutte le componenti della filiera. Tra i relatori: Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale Associazione Nazionale tra le imprese Assicuratrici, Pietro Franchini, Vice Capo Servizio Studi e Gestione Dati IVASS, Claudio Demozzi, Presidente del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, Luigi Viganotti, Presidente dell’Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, Fabrizio Premuti, Presidente Konsumer Italia, Luca Colombano, Direttore Generale Italiana Assicurazioni, Valeria Lazzaroli, Presidente ENIA, esperta di AI governance e risk management.

“Al di là dei contenuti tecnici e della qualità degli interventi – ha dichiarato Giuseppe Gulino, Presidente di SHARE – il risultato più importante della serata è stato vedere persone e realtà diverse confrontarsi in modo aperto, senza rigidità e senza contrapposizioni. Per qualche ora si è creata una sorta di ‘zona franca’ dove istituzioni, associazioni, Compagnie e operatori del mercato hanno dialogato con spirito costruttivo e inclusivo”.

Nel corso dell’evento è stato inoltre ripercorso il cammino sviluppato da SHARE negli ultimi dieci anni sui temi dell’interoperabilità e dello standard SSF (SHARE Standard Format), oggi adottato da diverse realtà del mercato come modello operativo di condivisione e qualità del dato.

Un percorso che, nell’attuale scenario caratterizzato dalla crescita dell’AI e dall’aumento delle esigenze di cybersecurity e governance delle informazioni, assume un valore ancora più strategico.

“Le nostre imprese – ha sottolineato Gulino – hanno dimostrato in questi anni una straordinaria capacità di resilienza e adattamento, accompagnando il mercato nelle trasformazioni tecnologiche e normative. Oggi il tema non è più soltanto avere tecnologia, ma governarla in modo aperto, sicuro e sostenibile”.