Quando l’unione fa la forza - Il Broker.it

Quando l’unione fa la forza

La Union Brokers raccoglie 5 broker assicurativi attraverso un contratto di rete stipulato nel mese di aprile 2023 e rappresenta, nell’ambito del panorama assicurativo italiano, una bella risposta alla crisi di identità dei brokers di piccole dimensioni.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad acquisizioni da parte di grossi gruppi internazionali di brokers italiani di medie e grandi dimensioni con una lunga storia imprenditoriale, al punto che il panorama assicurativo nazionale risulta essere “oligopolizzato” da queste realtà “miste”, costituite da capitale estero e know how italiano; appare invece molto incerto il futuro dei piccoli brokers che sembrano destinati ad un ruolo marginale di piccolo cabotaggio e di nessuna rilevanza imprenditoriale.

La Union Brokers è la nostra risposta a questo processo di indebolimento della base imprenditoriale del Paese e del settore del brokeraggio in particolare e vuole essere un tentativo per dimostrare che c’è un’altra strada che i piccoli brokers possono seguire per stare sul mercato e conquistare spazi di aggregazione e di condivisione di esperienze e capacità imprenditoriali.

Siamo convinti che la condivisione di questi valori possa essere elemento di differenziazione e di prosperità.

La nostra Unione rappresenta un esempio di relazione tra pari che si ispira ad una logica win-win, dove tutti gli attori traggono un oggettivo beneficio dalla collaborazione che non è di tipo autoreferenziale, ma aperta a forme di partenariato esterne, sinergiche e complementari, il tutto in una logica di innovazione aperta e circolare.

Il contratto di rete si propone essenzialmente tre obiettivi:

  • condividere risorse e costi essenziali per creare economie di scala;
  • scambiare servizi o prodotti per migliorare la relazione con i clienti;
  • Unire le competenze per affrontare sinergicamente le sfide di un mercato sempre più complesso e burocratizzato.

Abbiamo già avviato collaborazioni per la distribuzione di nuovi prodotti e servizi, in maniera da poter arrivare nel giro di qualche mese a costituire un network di relazioni e di buone pratiche tra gli stakeholder.

Esiste una via per far sopravvivere le piccole imprese di brokeraggio e noi vorremmo poter dire la nostra, attraverso un contratto di rete ispirato ad una logica collaborativa tra partners accomunati da relazioni di fiducia, alla ricerca di nuove opportunità di mercato per offrire soluzioni create su misura per soddisfare i bisogni dei clienti.

Vogliamo con forza affermare il ruolo dei brokers assicurativi in questo Paese, che deve essere paritario con quello degli agenti di assicurazione, abbattendo le barriere che ancora esistono nei rapporti con le compagnie assicurative. Tutti assieme uniti verso l’abbattimento del gap assicurativo che ancora impedisce al nostro Paese di competere alla pari con gli altri paesi europei.

Il presidente Dott. Piero Stancampiano

Per la Union Brokers contratto di rete tra:

  • RCA BROKER SRL (Enna)
  • Panzironi Daniele (Roma)
  • Marcelli Servizi Assicurativi Sas (Ancona)
  • Diomare servizi assicurativi Srl (Agrigento)
  • A&F Broker Srls (Trapani)

0 Comments

Leave A Comment