Philippe Donnet: Generali cresce più dei competitor e si tratta di una crescita di qualità - Il Broker.it

Philippe Donnet: Generali cresce più dei competitor e si tratta di una crescita di qualità

L’Europa resta il cuore della strategia di crescita delle Generali. Mentre oggi, giovedì 27 aprile, a Trieste si ripete il rito giuliano dell’assemblea (alle 9, alla Stazione Marittima) di fronte ai soci, il Ceo francese Philippe Donnet ieri sera ha svelato per la prima volta la ritrovata “grandeur” europea della compagnia. Lo ha fatto presentando a Trieste assieme al presidente Gabriele Galateri di Genola il volume «Il tempo del Leone» che racconta la storia del gruppo: «Dobbiamo proteggere il nostro dna. Siamo l’unico gruppo nato internazionale mentre i nostri concorrenti sono rimasti a lungo entità domestiche. Non dobbiamo dimenticarlo. Per questo l’Europa, da dove proviene il 95% della nostra raccolta, resta al centro della nostra strategia di sviluppo assieme all’Europa centro orientale e all’Asia».
Una strategia di espansione che Donnet definisce «coerente con la nostra storia di duecento anni». Una compagnia «forte, internazionale e indipendente»: così il presidente delle Generali ha definito l’identikit del gruppo triestino.
Il Ceo francese, sostenuto dai grandi soci, accelera così l’attuazione del piano strategico presentato in novembre all’Investor Day di Londra. Oggi il management presenterà in assemblea conti 2016 in forte crescita con un utile netto di 2,1 miliardi (+2,5%) superiore alle attese degli analisti. Il gruppo triestino ha messo a segno il risultato operativo «più elevato di sempre» per 4,8 miliardi e utili per 2,1 miliardi (+2,5%): ai soci potrà pagare un dividendo di 0,8 euro in aumento dell’11%. Un risultato ottenuto in un anno complicato e dominato da rischi geopolitici (dalla Brexit all’effetto Trump) e tassi al minimo: «La sfida – ha spiegato Donnet – è adeguare la nostra compagnia a lavorare in un mondo in cui si registra una forte contrazione dei tassi di interesse, che sono l’ossigeno di una compagnia di assicurazione e la garanzia della solidità dei suoi investimenti e del suo capitale».
[…]
FONTE: Il Piccolo

0 Comments

Leave A Comment