PAD: il nuovo modello di business del gruppo AEC - Il Broker.it

PAD: il nuovo modello di business del gruppo AEC

Il mercato assicurativo sta cambiando. I modelli distributivi anche. Orientarsi verso la specializzazione di prodotti di nicchia quale la Responsabilità Civile Professionale è ormai una necessità. Il Gruppo AEC ha da poco lanciato un nuovo modello di business che ha come protagonista l’Agente di Assicurazione. Si chiama PAD che sta per “Progetto Agenzie Dirette”. Ne parliamo con Andrea Costa – leader del progetto e  Coordinatore Commerciale della Rete Agenziale di AEC.
DOMANDA. In che modo l’Agente di Assicurazioni può accedere al Progetto PAD?
RISPOSTA.
Il modello di business consiste nel conferire all’Agente un mandato diretto di una Compagnia di Assicurazione o di un mercato assicurativo “per il tramite” di AEC. Il nostro Gruppo ne gestirà l’intero ciclo di business, dalla sottoscrizione dei premi alla gestione “in house” dei sinistri.
D. Perché questa soluzione?
R.
Ci piace pensare all’Agente di Assicurazione come ad un professionista che sa creare valore, sia per le Compagnie di assicurazione con cui collabora legato al marchio che rappresenta, sia per i clienti a cui fornisce consulenza ed assistenza professionale. Questa immagine porta con se lealtà professionale e maggiore propensione a costruire un progetto di medio/lungo termine che rappresenta il vero scopo del Progetto PAD.
D. Quali caratteristiche deve avere l’Agente di Assicurazioni?
R.Pre-requisito fondamentale è la capacita imprenditoriale di mettersi in gioco specializzandosi oltre ovviamente al desiderio di realizzare un progetto investendo tempo e risorse della sua Agenzia.
D. Una volta conferito il mandato, quali strumenti ha l’Agente per poter operare?
R.
L’Agente avrà a disposizione la linea di prodotti “Self Made” dall’inglese “fai da te”, ovvero soluzioni assicurative sulla Responsabilità Civile Professionale ad emissione in totale autonomia. L’Agente infatti, attraverso la nostra piattaforma online (www.aecpreventivi.it) con pochi e semplici “click” potrà emettere la polizza in totale autonomia 24 ore su 24. Questa modalità operativa ha lo scopo di ridurre i tempi della trattativa. Ovviamente, oltre ai prodotti ad emissione diretta il nostro Agente può contare su quotazioni personalizzate affidandosi a sottoscrittori AEC di alto livello di specializzazione, anche per clienti con uno o più sinistri.
D. Solo RC Professionale?
R.
Assolutamente no! Usciremo molto presto con una polizza D&O (RC Amministratori e altri esponenti Aziendali) dedicata alla PMI, con la Colpa Grave per i Dirigenti e dipendenti di Enti Pubblici e un polizza Infortuni “fine carriera” dedicata ai Professionisti con supervalutazione per l’area medico-sanitaria.

0 Comments

Leave A Comment