FIDUCIA ITALIANI:
Tocca il minimo storico la fiducia degli italiani secondo l’Osservatorio mensile Findomestic, che a novembre ha registrato un livello di 3,05 punti (su una scala che va da 0 a 10 e ha in 7 la soglia positiva). A livello macroregionale, è il Nord-Est a segnare la soglia meno negativa, con il Nord-Ovest e il Centro su un livello più basso, mentre il Sud e le Isole si collocano in posizione mediana. Risulta inoltre in calo anche la propensione al risparmio. La quota di consumatori che si dice pronta a incrementare nei 12 mesi successivi i propri risparmi è passata infatti dal 15,8% di ottobre al 13,5% di novembre.
CREDITO ALLE FAMIGLIE:
Il mercato del credito alle famiglie è in piena crisi. I primi nove mesi del 2012, sostiene l’ultimo Osservatorio sul Credito al Dettaglio a cura di Assofin, Crif e Prometeia, hanno fatto registrare la pesante contrazione delle erogazioni di mutui immobiliari per acquisto di abitazioni (-49,6%) e di “altri mutui” (-74,8%); flessione più contenuta, ma sempre a doppia cifra, anche per le erogazioni di credito al consumo (-12 per cento). Inoltre torna a peggiorare la qualità del credito, sia nella componente dei prestiti al consumo che in quella dei mutui immobiliari. Per quanto riguarda le prospettive future, infine, il ritorno alla crescita è previsto solo a partire dal 2014.
UK – FRODI CREDITIZIE:
In Gran Bretagna cresce la preoccupazione per le frodi creditizie. Lo comunica Experian, che sottolinea come solo i finanziamenti auto e i prestiti personali attualmente non sembrano soffrire del fenomeno. La novità più preoccupante riguarda il mercato dei mutui, dato che nel terzo trimestre 2012 le domande di mutuo in odore di frode (per lo più si tratta di informazioni gonfiate sulla solvibilità) sono aumentate dell’11,5% sul 2011; inoltre le previsioni di Experian per questo tipo di frodi indicano una crescita del 13% nel 2013.
E’ stato pensato per chi desidera costruire la propria pensione integrativa in modo conveniente e flessibile. “Pensionline”, il primo piano pensione on line di Genertellife, si caratterizza per la sicurezza dell’investimento e la libertà dei versamenti (annuale o mensile), anche di importi contenuti (partendo ad esempio da 50 euro al mese). Tutti i versamenti, di ingresso e successivi, sono investiti al 100% e sono deducibili dal reddito imponibile anche per un familiare fiscalmente a carico. Infine la commissione di gestione annua prevista è dell’uno per cento.
0 Comments
Leave A Comment