Le Frodi in Assicurazioni - indicatori e livelli di anomalia - Marco Contini - Il Broker.it

Con il nuovo provvedimento in vigore dal 10 Giugno u.s Ivass ha determinato e reso operativo gli Indicatori di Anomalia analitici per individuare in maniera ancora più evidente e proattiva le frodi in ambito Rca.Le aree di analisi diventano 4: Veicoli direttamente coinvolti nel sinistro ( nr. 10 codici ) , Soggetti direttamente coinvolti nel sinistro ( nr. 10 codici ) , altri soggetti interessati al sinistro ( nr. 1 codice ) ed altri aspetti inerenti al sinistro ( nr. 1 codice ) .  
Più nello specifico per i Veicoli direttamente coinvolti nel sinistro i codici che andranno, opportunamente pesati e che andranno a formare uno score antifrode sono , tra questi , il numero dei sinistri denunciati sul veicolo, i sinistri tardivi, targhe inesistenti, veicoli radiati ecc ecc
Sui soggetti coinvolti nel sinistro troviamo la presenza del soggetto come testimone , eventuali patenti scadute, intestazione di più veicoli, danneggiamenti o lesioni in altri sinistri ecc. ecc.
Per gli altri soggetti l’unico codice si riferisce alla presenza di un soggetto che sia stato o sia perito non iscritto all’albo.
I punteggi calcolati sui codici indicati andranno a formare una scala di valori che andrà dallo Zero ( livello di anomalia nullo ) fino ad oltre 49 considerato un livello alto. Tra 20 e 49 si parla di livello medio.
Nel Provvedimento citato si parla anche di valori di completezza che l’archivio restituisce alla impresa. Significa in sostanza la restituzione di un valore percentuale espresso come il rapporto tra il numero delle variabili utilizzate per il calcolo degli indicatori analitici, visti sopra, e il numero totale delle variabili prese per il calcolo.
Come si noterà i dati che verranno estrapolati in base alle comunicazioni obbligatorie delle compagnie che esercitano il ramo Rca permetterà al sistema , secondo calcoli matematici ed incroci di informazioni di restituire alle imprese che andranno ad interrogare l’Archivio Integrato una enorme mole di dati , compresi quelli sui testimoni che serviranno ad aumentare il livello di anomalia basato sempre su dati e punteggi. Starà poi alla impresa tradurre il freddo calcolo numerico in dati di fatto .
Vedremo a breve, essendo il tutto operativo da pochi giorni se il sistema appena varato avrà bisogno di aggiustamenti o modifiche .
Un cosa è certa: contro le frodi si sta cercando di fare sempre di più e sempre meglio in una lotta senza quartiere che deve sempre mantenere alto il livello di attenzione e guardia
Marco Contini
 
 

0 Comments

Leave A Comment