L'Avv. Soave risponde: "Responsabilità per Danni" - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Responsabilità per Danni”

 

 

Responsabilità per danni

La Cassazione, con sentenza n. 9565/2022, ha stabilito che configura una perdita di chance il mancato inserimento nell’elenco telefonico di un’attività professionale o commerciale.

Nel caso in oggetto, un avvocato chiedeva il risarcimento del danno da perdita da chance per il mancato inserimento nell’elenco telefonico del numero dello studio legale. L’istanza veniva respinta in quanto ritenuta insussistente la prova del nesso causale tra riduzione del fatturato dell’attività professionale e mancato inserimento nell’elenco del recapito telefonico dello studio.

Gli Ermellini accolgono il ricorso: “Ciò che rileva in caso di mancato o inesatto inserimento nell’elenco telefonico non è tanto la possibilità di continuare ad essere contattati da clienti già acquisiti, quanto il fatto di non poter essere contattati da nuova clientela, rispetto alla quale nessuna prova della «perdita» può essere pretesa, se non in termini di «possibilità» e perdita di chance, suscettibile anch’essa di valutazione equitativa” ed in particolare, tale diritto ha “in tutta evidenza, maggiore pregnanza allorquando l’utenza telefonica afferisca ad un’attività professionale o commerciale“.

La Suprema Corte afferma che il danno da perdita di chance “consiste non nella perdita di un vantaggio economico, ma nella perdita definitiva della possibilità di conseguirlo, secondo una valutazione ex ante da ricondursi, diacronicamente, al momento in cui il comportamento illecito” (o, come nella specie, l’inadempimento) “ha inciso su tale possibilità in termini di conseguenza dannosa potenziale”, dal momento che “il concetto di chance postilla una incertezza del risultato sperato”, e “non di certo la sua certezza“.

            Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment