Siamo felici di comunicare che questo articolo è l’ultimo prima della chiusura estiva. Il nostro Avvocato Gian Carlo Soave sarà nuovamente con noi dal 10 settembre 2019 come sempre ogni settimana. Auguriamo all’Avv. Soave una serena estate e un meritato riposo.
Con sentenza n. 30627/2019, la Cassazione ha confermato la responsabilità penale di due medici già condannati nel merito per omicidio colposo.
I sanitari sono penalmente responsabili della morte del paziente quando agiscono con negligenza, imprudenza e imperizia e conducendo superficialmente l’iter diagnostico.
Nel caso in oggetto, i medici erano stati condannati per avere procurato alla paziente lesioni, per aver eseguito superficialmente il controllo laparoscopico successivo all’operazione chirurgica, nonostante i riscontri emersi durante quest’ultima e per non aver diagnosticato una lesione presente nella paziente stessa.
I sanitari, quindi, sono stati condannati per omicidio colposo: il decesso era, infatti, derivato dallo shock settico conseguente a lesione cagionata dall’intervento chirurgico eseguito dagli stessi dopo una diagnosi superficiale.
I medici hanno presentato ricorso in Cassazione nel tentativo di veder ribaltata la propria sorte, ma gli Ermellini hanno confermato il giudizio di merito che aveva affermato la responsabilità penale dei due dottori sulla base degli esiti della fase istruttoria del giudizio.
Avv. Gian Carlo Soave.
0 Comments
Leave A Comment