L'Avv.Soave risponde: "Responsabilità del condominio" - Il Broker.it

L’Avv.Soave risponde: “Responsabilità del condominio”

Responsabilità del Condominio

Nel caso in esame, un soggetto avevo chiesto al Condominio e alla relativa compagnia di assicurazioni il risarcimento per i danni fisici riportati a seguito di una caduta davanti all’ingresso condominiale per la presenza di una lastra di ghiaccio invisibile a occhio nudo.

Il Condominio si costituisce in giudizio eccependo la propria carenza di legittimazione passiva, mentre l’Assicurazione eccepisce l’assenza di copertura assicurativa dell’evento in quanto la polizza non copre i sinistri che si verificano sulle pertinenze dell’edificio gravate da servitù pubbliche.

Il Tribunale condanna il Condominio a risarcire l’attore per i danni non patrimoniali subiti e al pagamento delle spese processuali.

Il Condominio appella la decisione di primo grado, ritenendo erroneo l’accoglimento della domanda per il mancato raggiungimento della prova circa la presenza del ghiaccio, la condotta del danneggiato e l’adozione di cautele da parte sua, nonché del nesso di causalità tra evento e danno. L’appellato chiede il rigetto dell’appello nel merito e l’inammissibilità, mentre la terza chiamata chiede la conferma della sentenza di primo grado.

La Corte d’Appello rileva che il condominio non ha sollevato alcuna contestazione in relazione all’evento.

Inoltre, l’attore ha documentato l’onere del Condominio di provvedere, previsto dall’art. 10 del Mansionario della Portineria del Condominio: “giornalmente il portiere provvederà alla pulizia del marciapiede sulla Via …..” e all’art 13: “durante le nevicate dovrà provvedere allo sgombero della neve dal marciapiede della via …. antistante il condominio e allo spargimento del sale, come da Regolamento Comunale.”; mentre il Condominio non è riuscito a dimostrare di aver adempiuto a tale obbligo né il concorso del danneggiato nella causazione dell’evento.

La Corte d’Appello di Milano, con sentenza n. 73/2020, rigetta quindi l’impugnazione del Condominio, confermando la sentenza di primo grado: spetta, infatti, al Condominio, in particolare al portiere, pulire quotidianamente il marciapiede e spargere il sale in presenza di ghiaccio. Quale custode il Condominio che non adempie a detti obblighi è responsabile e deve risarcire chi cade sul marciapiede a causa della sua noncuranza.

             Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment