L'Avv. Soave risponde: Contrassegno assicurativo telematico - Il Broker.it

L'Avv. Soave risponde: Contrassegno assicurativo telematico

 
 Domanda: E’ vero che non è più obbligatorio esporre sulla vettura il tagliando dell’assicurazione?
 
 
Risposta: Il contrassegno dell’assicurazione che va esposto sul parabrezza e che serve per attestare l’esistenza della polizza responsabilità civile, nonché la regolarità del pagamento del premio, cesserà di esistere entro il mese di ottobre 2015, insieme all’obbligo di esporlo.
 
Esso (ex art. 31 decreto liberalizzazioni 2012) verrà, infatti, sostituito da un meccanismo elettronico, così da arginare e contrastare il fenomeno delle assicurazioni false e/o scadute.
 
Fino ad ora il controllo sul tagliando – che contiene informazioni su targa del veicolo, nome della Compagnia di Assicurazioni e data di scadenza della polizza assicurativa – è avvenuto ad opera dei vigili urbani e/o della polizia stradale.
 
La mancata esposizione del tagliando di assicurazione o la sua non perfetta leggibilità dall’esterno è sanzionabile con una multa.
 
Più grave è la sanzione per chi circola senza assicurazione o con polizza falsa.
 
La nuova modalità di controllo sarà effettuata tramite apparecchi automatici (tutor, autovelox, telecamere) presenti sulle strade ed omologati per leggere, fotografare e trasmettere le targhe dei veicoli in transito.
 
La targa dell’auto funzionerà, dunque, come una sorta di “carta di identità” del veicolo.
 
I dati registrati verranno trasferiti alla Motorizzazione Civile ove, attraverso controlli incrociati con Forze dell’Ordine, Ministeri, Agenzia delle Entrate e Compagnie Assicurative, potrà essere verificato il regolare pagamento della RC auto.
 
La banca dati condivisa, contenente tutte le informazioni inserite dalle Compagnie di Assicurazioni riportate negli attestati di rischio, verrà tenuta aggiornata in tempo reale all’atto del rilascio del certificato di assicurazione.
 
Pertanto, si potrà verificare che un automobilista in transito su una strada provvista di Tutor, oltre ad essere assoggettato al controllo della velocità, potrà essere assoggettato a verifiche sulla corretta emissione della polizza RC auto, sull’avvenuta esecuzione della revisione e del pagamento del bollo.
 
In caso di irregolarità verrà applicata la relativa sanzione con invio della multa a domicilio.
 
Il contrassegno cartaceo resta obbligatorio fino al 18 ottobre 2015 per evitare di incorrere nelle sanzioni previste in caso di mancata esposizione.
 
La novità del tagliando elettronico opera per le polizze RC auto in scadenza dal 1 luglio 2015.
 
Spetterà alle Compagnie di Assicurazione contattare in prima battuta i titolari dei suddetti contratti e successivamente tutti gli altri.

0 Comments

Leave A Comment