L'Avv. Gian Carlo Soave risponde:"Revisione auto" - Il Broker.it

L'Avv. Gian Carlo Soave risponde:"Revisione auto"

Domanda: Revisione auto
Risposta: Per agevolare i controlli su strada circa la regolare copertura assicurativa e l’avvenuta revisione auto è prevista la facoltà per gli organi di polizia di avvalersi di strumenti di rilevamento automatico, il che non implica che venga meno il loro compito di provvedere alla contestazione immediata dell’infrazione, salvo impossibilità – da motivare nel verbale – di potervi provvedere immediatamente.
A riguardo si segnala la pronuncia della Prefettura di Mantova (2.05.2017) relativa alla contestazione di una infrazione ai sensi dell’art. 80 comma 14 D.lgs n. 285/1982- poi ricorsa avanti al suddetto organo- nonché la posizione del Ministero dell’Interno (parere n. 330/A/6822/16/127/9 del 05/10/2016) che ha precisato che le infrazioni relative a copertura assicurativa, revisione auto, rilevate con apparecchiature non omologate non possono ritenersi valide.
Il Ministero ha specificato che detti strumenti possono essere utilizzati dagli agenti del controllo stradale quale supporto in occasione “di controlli effettuati su strada, subordinando l’utilizzo di tali apparecchiature alla presenza sul posto di un agente di polizia, il quale dovrà procedere immediatamente alla contestazione dell’infrazione”. Nel caso in cui la contestazione immediata non sia possibile i relativi motivi andranno indicati in modo dettagliato nella notifica del verbale.
Nella fattispecie, tra le altre motivazioni, il conducente adduceva la buona fede con cui lo stesso aveva agito (mancata revisione per mera dimenticanza). Il 6 luglio 2016 veniva rilevata l’infrazione, senza contestazione immediata. Intanto il conducente, tra la rilevata infrazione e la notifica, provvedeva spontaneamente – e non perché a conoscenza della multa – ad effettuare la revisione del veicolo, regolarizzando così la sua posizione.
Peraltro l’agente accertatore, con proprie memorie, non forniva adeguata e sufficiente motivazione circa i motivi dell’omessa contestazione immediata.
Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment