La quarta edizione di Italy Insurance Forum, evento firmato IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking ha chiuso con oltre 250 presenze, importanti momenti di networking e confronto tra i relatori e i partecipanti.
L’evento, che fa parte delle iniziative programmate dalla Community Insurance Club, è diventato un appuntamento di riferimento del settore, in quanto è riconosciuto come l’unica iniziativa in Italia che si focalizza sulle principali innovazioni tecnologiche legate al mondo assicurativo, sempre con un taglio concreto e operativo grazie alla presenza dei più significativi casi nazionali.
L’edizione 2017 ha preso il via con una Sessione Plenaria che ha visto il contributo di diversi Top Manager, primo fra tutti l’importante Manager Massimo Michaud che ha aperto i lavori di questa sessione:
- Mauro Meanti, AD Avanade Italy,
- Massimo Grandis, Amministratore Delegato – Esecutivo Mediolanum Assicurazioni,
- Paola Corna Pellegrini, AD Allianz Worldwide Partners Italy,
- Andrea Battista, AD Eurovita Assicurazioni,
- Fiammetta Fabris, Direttore Generale Unisalute,
- Andrea Andreta, Chief Executive Officer Italia e Membro del Comitato Esecutivo di Gruppo, Branch Italy, Arag Se
Di particolare rilevanza le tavole interattive che si sono svolte nelle Sessioni Sinistri e Innovation: l’attività si è sviluppata attraverso 3 momenti, partendo dalla tavola rotonda, è seguita una discussione interattiva e un momento di recap. Nel dettaglio, la Sessione Sinistri, con l’importante partecipazione durante la Tavola Rotonda “Oltre la BlackBox” del Dott. Paolo Masini – Direttore Sinistri Gruppo Cattolica Assicurazioni – ha approfondito inoltre il credit scoring e l’analisi predittiva, l’interoperabilità dei dati, l’archivio integrato antifrode, il data protection e gli aspetti legali.
La Sessione Innovation ha indagato le tematiche inerenti la semplificazione (capire il prodotto per capire il valore), le modalità per far percepire l’assicurazione come un servizio, gestione reclami – chatbot e intelligenza artificiale, come è possibile innovare riducendo i rischi.
Si sono creati interessanti momenti di networking in occasione delle sessioni Invitation Only che hanno visto la partecipazione di:
- Jean Francois Mossino, Presidente Commissione Agenti Bipar e GA SAI in Unipolsai
- Roberto Anesin, Chief Sales & Marketing Officer Italy
- Marco Lamola, Direttore Distribuzione e Marketing Gruppo Cattolica Assicurazioni
- Matteo Scagliarini, Consigliere e componente della Giunta Esecutiva AIBA
- Pietro Maggi, Presidente Conad Servizi Assicurativi
- Massimo Marinelli, Commissione Marketing e comunicazione AAA-Associazione Agenti Allianz
- Michele Languino, Componente dell’Esecutivo Nazionale SNA.
In tema di distribuzione prodotti assicurativi si è svolta una interessante tavola rotonda, moderata da Massimiliano Maggioni -Affiliate Professional Scuola superiore Sant’Anna- in cui è stata trattata la distribuzione 4.0: ruoli, strategie e player che cambiano.
In occasione della sessione carrozzieri si è svolto un ampio dibattito, occasione di approfondimento per i partecipanti. Relatori di spicco anche nella sessione plenaria a conclusione della giornata “Assicurazione Peer-to-Peer”:
- Marco Traverso, Direttore Responsabile Giornale delle Assicurazioni,
- Tommaso Sala, Co-Founder Darwinsurance,
- Edoardo Monaco, Co-Founder Axieme,
La giornata si è conclusa con la premiazione degli Italy Insurance Awards 2017, un momento dedicato alla premiazione delle idee più smart, originali e creative nel settore assicurativo:
- categoria “miglior progetto digital”: il premio della giuria è stato assegnato a Groupama Assicurazioni,
- categoria “miglior lancio prodotto”: il premio della giuria è stato assegnato a Dual Italia,
- categoria “miglior progetto antifrode”: il premio della giuria è stato assegnato a HDI Assicurazioni.
Italy Insurance Forum da appuntamento alla prossima edizione in programma l’11 aprile 2018.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: http://www.insuranceclub.it/assicurazioni-eventi-italia/italy-insurance-forum
0 Comments
Leave A Comment