TSEM Automotive – società controllata da TSEM S.p.A., società italiana di ingegneria con sede a Padova che svolge attività di ricerca, progettazione, industrializzazione e produzione di tecnologie innovative nei settori Sanità, Energia e Sicurezza – già ideatrice dell’innovativa scatola nera Keeper della quale abbiamo avuto modo di parlare nelle scorse settimane esprime, in una nota stampa emessa oggi, il proprio compiacimento per il parere positivo espresso dal Consiglio di Stato sulla dematerializzazione del tagliando assicurativo.
Va ricordato in proposito che l’attuale tagliando cartaceo RCA è facilmente oggetto di falsificazioni volte ad aggirare i controlli delle forze dell’ordine non pagando così il premio per l’assicurazione RCA obbligatoria. Questa è stata la motivazione che ha spinto il Governo Monti a proporre l’introduzione del contrassegno elettronico, per sua natura difficilmente clonabile. Come noto il Decreto dovrà prevedere la creazione di una banca dati costituita presso il Ced (Centro Elaborazione Dati della Motorizzazione Civile), alimentata dalle informazioni contenute nell’archivio nazionale dei veicoli e nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, e dalle informazioni e dati forniti gratuitamente dalle Compagnie assicuratrici relativi alle polizze assicurative.
Intanto Keeper, l’innovativo sistema telematico per la prevenzione degli incidenti stradali e per il monitoraggio dei parametri di guida lanciato sul mercato lo scorso 20 di marzo, già prevede la possibilità di effettuare la lettura del tagliando dematerializzato garantendo alle compagnie assicurative il costante rinnovo della polizza e prevenendo la circolazione non protetta dalle tutele assicurative di Legge.
Keeper integra infatti tra i suoi componenti base un modulo NFC/RFID, una tecnologia che consente la lettura di TAG elettronici (microcircuiti del tutto similari a quelli utilizzati per esempio nei grandi magazzini per l’antitaccheggio) capace di garantire il costante monitoraggio della validità della polizza RCA prima e dopo la scadenza della polizza.
Grazie alla particolare caratteristica di Keeper, che essendo dotato di pannello solare viene applicato a cristallo, il TAG contenente i dati relativi al tagliando assicurativo elettronico, può infatti essere posto in modo sicuro e non soggetto ad alcuna possibilità di manomissione, tra cristallo e scatola nera.
Grazie a questa tecnologia (che serve anche ad identificare e segnalare tempestivamente rimozioni volontarie della scatola nera) la validità della polizza sarà sempre sotto controllo garantendo, come dichiarato Professor Gianfranco Azzena, Amministratore di TSEM Automotive, nonché co-ideatore della tecnologia Angel “Una drastica riduzione delle truffe assicurative basate sulla falsificazione dei tagliandi cartacei con grande vantaggio per la collettività intera e per gli automobilisti onesti in particolare”.
L’Ingegner Antonio La Gatta, Fondatore e Presidente di TSEM S.p.A. ed ideatore di Keeper ha aggiunto: “Nel progettare Keeper non solo abbiamo cercato di rispondere a tutte le caratteristiche e di offrire tutti i servizi previsti dal Decreto Liberalizzazioni e dai successivi Decreti Attuativi ma abbiamo anche voluto guardare avanti. Questo, oltre a prevedere una tecnologia anti-alcol, la non installazione e l’immediata disponibilità della chiamata automatica di emergenza ci ha anche indotto a sviluppare da subito una tecnologia atta alla lettura del tagliando assicurativo elettronico. Tutto ciò fa di Keeper la più evoluta scatola nera oggi disponibile sul mercato ”.
La nota conclude ricordando che la scatola nera progettata e prodotta da TSEM coniuga inoltre le già consolidate tecnologie di localizzazione satellitare del veicolo con sistemi di comunicazione GSM/GPRS e di allarme automatico in caso di incidente affiancandole con una serie di ulteriori caratteristiche che la rendono unica nel suo genere:
- è l’unica scatola nera che integra la tecnologia brevettata da TSEM S.p.A. ANGEL (ANalyzer for Gas Expiratory Level) garantendo il costante monitoraggio del tasso alcolemico del guidatore tramite strumentazione sensoristica e complessi algoritmi di calcolo che non necessitano in alcun modo dell’azione del guidatore per effettuare il test;
- grazie a un pannello solare integrato e una batteria ad alte prestazioni e lunga durata rende non necessaria l’installazione dell’apparecchiatura che viene invece applicata al cristallo come un semplice Telepass. In questo modo si garantiscono importanti risparmi tanto alle Compagnie di Assicurazione quanto ai loro clienti;
- è già predisposta per la chiamata d’emergenza automatica che il Parlamento Europeo renderà obbligatoria su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2015.
Qui di seguito l’intera sequenza dell’applicazione della scatola con TAG contenente in futuro i dati del tagliando assicurativo elettronico:
1) Applicazione dei TAG che fungono anche da ancoraggio della scatola al cristallo
2) Applicazione della scatola nera
3) Vista della scatola applicata
4) Vista della scatola dall’esterno
- Tags:
- ANalyzer for Gas Expiratory Level
- ANGEL
- Antonio La Gatta
- black box
- Consiglio di Stato
- decreto liberalizzazioni
- Dematerializzazione
- Dematerializzazione tagliando assicurativo
- etilometro
- Gianfranco Azzena
- Keeper
- Keeper box
- NFC/RFID
- rca
- Scatola nera
- TAG
- Tagliando assicurativo
- Tagliando assicurativo elettronico
- TSEM
- TSEM Automotive
- TSEM Spa
0 Comments
Leave A Comment