Intervista esclusiva a Roberto Felici Head of Market Management Allianz - Il Broker.it

Intervista esclusiva a Roberto Felici Head of Market Management Allianz

Eccoci ad intervistare con grande piacere il Dott. Roberto Felici che sarà relatore al convegno “Distribuzione dei Prodotti Assicurativi” – Milano, StarHotel Business Palace 17 settembre 2014 www.iir-italy.it

roberto-feliciIL BROKER – “È un dato noto: il tasso di assicurazione delle famiglie italiane è più basso rispetto alla media europea. È possibile, secondo lei, collegare questo dato al fatto che la “customer experience” assicurativa è diversa rispetto a quella che le persone sperimentano in qualsiasi altra merceologia?”
ROBERTO FELICI– La sottoassicurazione è molto diffusa tra le famiglie Italiane ma – a ben vedere – è una realtà comune anche al di fuori dei confini nazionali. Ed è proprio questa prospettiva globale che suggerisce come possibile causa (o concausa importante) il problema di una customer experience ben poco in linea con le aspettative del cliente, e con le prassi delle altre merceologie. Alcune problematiche sono macroscopiche, e riguardano a mio parere sia le Compagnie che gli Intermediari: la difficoltà che incontra il cliente nel conoscere il prezzo di un’offerta assicurativa, la scarsa trasparenza del contenuto dell’offerta stessa, la difficoltà nel valutarne il valore, e nella comparazione con possibili alternative, l’intangibilità del beneficio, una consulenza non sempre di qualità e, non ultima, la pesantezza degli adempimenti, anche di tipo regolatorio. Non credo si possa dire che il comparto assicurativo storicamente abbia fatto tutto il possibile per farsi apprezzare dalla clientela, ma questa è anche la grande opportunità che abbiamo di fronte.
Un’opportunità che proprio una Digital Transformation può consentire di cogliere al meglio, ripensando a fondo i nostri modelli di business, ispirandoci non ai concorrenti, ma ai migliori esempi di altre categorie di prodotti e servizi.
AllianzE’ in questa direzione che Allianz si muove da tempo, con investimenti imponenti che cominciano a produrre effetti visibili come la rivoluzione della FastQuotazione nei prodotti retail, l’innovazione dell’offerta modulare Allianz1 e di Orizzonti, la modernizzazione della Digital Agency, la leadership assoluta nel marketing digitale, e lo sbarco sui Social dei nostri intermediari.
Tutto questo però è solo un punto di partenza, perché avremo successo quando l’assicurazione non obbligatoria sarà diventata un prodotto di domanda e di massa, piuttosto che di offerta e di nicchia, caratterizzato da un elevato grado di soddisfazione della clientela. Allianz e i suoi intermediari sono molto ben posizionati – e determinati – per questa strategia.
Mirko OdepemkoChairman evento

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