Incontrando il team di R&B Consulting nella sede di Roma. - Il Broker.it

Incontrando il team di R&B Consulting nella sede di Roma.

Ho incontrato il team di R&B Consulting nella sede di Roma.Mentre li attendevo sorseggiando un gustoso caffè, sono rimasto stupito dalla presenza, su un tavolino accanto alla mia poltrona, di riviste dedicate al digitale e all’informatica. Già da lì ho intuito dell’interesse nei confronti di questi argomenti. 
Poco dopo mi hanno invitato nella sala riunioni e, dopo i saluti di rito, è iniziata l’intervista. 
Partiamo da Giuseppe Russo, CEO di R&B Consulting. Da dove è nata l’idea della creazione di un corso in Social Media Marketing?
Essendo un grandissimo appassionato dell’argomento, dopo aver formato un team all’interno della mia azienda, dedicato alla comunicazione dei servizi ed all’engagement, ho ampliato il bacino di utenza, tenendo conto che R&B offre corsi di formazione specifici per mercati assicurativi e creditizi ma che ancora non era in grado di spiegare a questi stessi professionisti la possibilità di comunicare agli altri il valore del loro operato. Ed è stata proprio la forte richiesta dei nostri clienti che ci ha portato ad intraprendere questo percorso che, ad oggi, ha visto la concretezza grazie anche alla stretta collaborazione con Leonardo Alberti, formatore e professionista assicurativo che si è unito in questa sfida con attiva partecipazione e grande entusiamo, e con UNOONE, importante realtà del panorama tecnologico del settore assicurativo. 
Veramente interessante il percorso di nascita del corso. Come immagina la masterclass che si terrà il 21 Giugno a Roma?
Beh, la speranza è che si riesca a promuovere l’importanza del corretto utilizzo dei social network. Ad oggi io stesso ho imparato tanto nel corso degli anni, soprattutto che a volte è meglio una comunicazione inesistente piuttosto che una errata e/o discontinua. 
Per questo vorrei che i partecipanti fossero entusiasti come lo sono io, in modo da evangelizzarli in termini di digitale, di strategie di comunicazione e di corretto uso degli strumenti. In fondo, il nostro pubblico è costituito da esperti del settore che operano egregiamente “offline”. Sarebbe bello se potessero traslare la loro professionalità anche sul web.
È il momento di approfondire i tecnicismi. Ed è quindi d’obbligo rivolgermi ad Alessio Scicolone, responsabile marketing e comunicazione di R&B Consulting. 
Alessio, immagino la difficoltà di un esperto nello spiegare ai profani gli strumenti del mestiere. Per questo mi sorge spontaneo chiederti: come è stato strutturato il corso? 
Il concetto chiave è quello di utilizzare un linguaggio semplice per far comprendere a tutti il corretto utilizzo degli strumenti digitali. Durante la Master Class, mostreremo passo dopo passo la creazione di una pagina aziendale, come strutturare una campagna a pagamento, come fare engagement e tanto altro. Ma non sveliamo troppo, altrimenti addio colpi di scena! 
Adesso la domanda sull’evento. Che pubblico ti aspetti?
Dalle richieste ricevute e dalle esperienze passate, posso con certezza dire che i partecipanti alle Master Class sono molto curiosi, con tanta voglia di conoscere ed imparare ma, soprattutto, con l’esigenza di crescere e migliorarsi, per far fronte ad un mercato sempre più in continua evoluzione e, quindi, sempre più ricco di concorrenza. 
Proprio per questo motivo, per seguire dettagliatamente ogni professionista ed ogni case history, abbiamo offerto anche la possibilità di richiedere una consulenza extra “one to one” di mezz’ora. 
Durante questi 30 minuti, esamineremo insieme al partecipante la sua situazione digitale e gli daremo dei consigli specifici atti a migliorare la sua presenza online. Questa consulenza sarà il primo passo di un percorso di accompagnamento verso la corretta digitalizzazione, che vedrà degli appuntamenti cadenzati tramite Skypecall nei mesi a venire.
Il testimone passa ora Francesca Tosi, digital strategist di R&B Consulting. 
Francesca, affrontiamo con te il tema della digitalizzazione ad ampio raggio. Come puoi definire la comunicazione web degli intermediari?
Iniziamo col dire che, a livello di strumenti, molti si limitano al solo utilizzo di Facebook e LInkedin, ignorando che il panorama digitale offre molto altro. Se solo nominiamo l’utilizzo del direct mail marketing, ci rendiamo conto che l’engagement e/o la fidelizzazione di utente ed infine, quindi, la sua conversione in cliente, possono arrivare anche attraverso altri canali. 
Su questo posso affermare con certezza che c’è la necessità di affrontare gli argomenti in maniera approfondita, in modo da entrare nel meccanismo della comunicazione web e scegliere gli strumenti più adeguati al raggiungimento degli obiettivi. 
Non a caso l’aula del 21 giugno sarà la prima di una serie di incontri poichè in questa in programma verrà trattato l’uso di facebook, nelle altre i protagonisti saranno altri canali di comunicazione, insieme alle strategie dedicate. 
Una dritta da dare a caldo agli intermediari su come scrivere un post su facebook?
Utilizzate un’immagine d’impatto, siate sintetici, vi concedo max 400 caratteri, aggiungete 4/5 hastag e mi raccomando al tono di voce. 
Se poi volete saperne di più riguardo a quanto appena detto, ci vediamo a Roma.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro ed aspettare il 21 per saperne di più. 
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Per prendere parte anche voi all’evento cliccate qui http://www.formazioneintermediari.com/corsi/corsi-in-aula/facebook-per-gli-intermediari/ 

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