Arriva un nuovo contratto base RC auto al quale tutte le compagnie assicuratrici dovranno attenersi. Il provvedimento è stato presentato ieri dal Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ed entrerà in vigore dal prossimo maggio dopo essere transitato dal Consiglio di Stato e dalla Corte dei Conti.
L’obiettivo del governo è la riduzione del costo assicurativo per gli utenti, attraverso una maggiore concorrenza spinta dal confronto delle tariffe. Il Decreto infatti, nelle intenzioni del Ministro, promuoverà la mobilità dei consumatori, indurrà trasparenza e concorrenza, e creerà le condizioni per ridurre finalmente i premi che, ad oggi, costano agli italiani circa 18 miliardi di euro.
Tutte le compagnie saranno tenute ad offrire il “contratto base” anche attraverso i canali web.
Il nuovo contratto base RC auto introduce numerose novità tra le quali l’abolizione delle clausole di tacito rinnovo, l’introduzione del massimale minimo previsto dalla legge, nessuna franchigia, la guida libera e la limitazione delle rivalse da parte delle compagnie nei confronti degli assicurati.
Il consumatore avrà inoltre facoltà di scegliere clausole particolari che potranno determinare riduzioni o aumenti del premio. Tra queste, ad esempio, l’installazione della scatola nera, l’accettazione di rivolgersi per gli interventi di riparazione alle sole strutture convenzionate e la limitazione della guida a un solo guidatore “esperto”.
Visiona QUI la presentazione del Ministro Passera “Presentazione contratto base per RC Auto” – Roma, 14 febbraio 2013
0 Comments
Leave A Comment