Il futuro della medicina legale e la silenziosa rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale - Il Broker.it

Il futuro della medicina legale e la silenziosa rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

Novità giurisprudenziali e tecnologia in un modo che cambia velocemente

Giunto alla sua XI edizione, il tradizionale appuntamento con il Convegno di Traumatologia Clinica e Forense, che quest’anno si terrà il 26 e il 27 novembre nella splendida cornice delle colline emiliane di Salsomaggiore Terme, affronterà due argomenti con risvolti economici importanti sul sistema finanziario e assicurativo: “L’innovazione tra chirurgia ortopedica e medico riabilitativa” e “L’intelligenza Artificiale: potenzialità, aspetti giuridici, etici e medico legali”.

Accanto ad un panel di relatori esperti e autorevoli nel panorama scientifico, SIMLA, la Società Italiana dei Medici Legali e delle Assicurazioni, avrà un ruolo importante con la presenza di numerosi rappresentanti a coordinare le varie sessione e offrire un contributo competente e qualificato al dibattito. In particolare, il Prof. Riccardo Zoja, Presidente in carica di SIMLA (n.d.r. le elezioni dei nuovi organi sociali saranno il 13 e 14 novembre), condurrà uno dei momenti di maggior interesse: la Tavola Rotonda “Nuova metodologia valutativa alla luce delle recenti sentenze e ruolo del medico legale” vedrà confrontarsi prestigiosi nomi della medicina legale nazionale sulle problematiche della disciplina alla luce delle recenti sentenze della Suprema Corte, rappresentata dalla presenza del dott. Marco Rossetti, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione Terza Sezione Civile.

A seguire, i riflettori saranno puntati su un altro tema particolarmente affascinante e discusso in ambito medico ossia l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che si sta già introducendo all’interno delle attività cliniche. Si parlerà quindi di tecniche innovative in radiologia e ortopedia ma anche degli aspetti etici, giuridici e medico-legali stante la peculiarità di queste possibili importanti innovazioni

Il Convegno si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) e fornirà per la sua partecipazione, 7 Crediti ECM per medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici radiologi, tecnici ortopedici e farmacisti. Sono previsti anche Crediti Formativi per gli avvocati.

SIMLA
La Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, in quanto società scientifica, ha lo scopo di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, socio-sanitario e professionale e difenderne i principi etici e deontologici. Forte di una storica e gloriosa tradizione (l’Associazione di Medicina Legale, tra i fondatori della quale c’erano Cesare Lombroso e altri grandi studiosi, risale alla seconda metà del XIX secolo) ne fa una sede naturale di riferimento. L’attuale sede è presso la Sezione Dipartimentale di Medicina Legale dell’Università La Sapienza di Roma.

0 Comments

Leave A Comment